Ricordo d’inverno

Ricordo d’inverno… piatto confortevole in queste serate uggiose…zucca-e-gorgonzola

 

Ebbene si, siamo in primavera, ma le temperature sono ancora rigide… troppo rigide. Allora in questa serata grigia e uggiosa, mi sono consolato con questo strepitoso piatto che ho chiamato Ricordo d’inverno. E’ un piatto veramente semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti per avere un gusto, che ricorda l’inverno…

Vediamo cosa ci occorre per preparare il Ricordo d’inverno…

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo strascinati

150 g di polpa di zucca

mezza cipolla gialla

60 g di gorgonzola dolce

erba cipollina

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Vediamo come si prepara il Ricordo d’inverno:

Per prima cosa prepariamo il condimento, prendendo una padellina capiente, vi tagliamo molto finemente la cipolla, e la facciamo imbiondire con un pò di olio evo. Quando vediamo che inizia a caramellare, allora aggiungiamo la polpa della zucca tritata finemente, e lasciamo cuocere per circa una 20 di minuti, aggiungendo se necessario acqua. Dovrà assumere una consistenza cremosa.

A questo punto mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco, e quando quest’ultima sarà a bollore, versiamo la pasta. Tratteniamo un pò di acqua di cottura che ci servirà per stemperare il gorgonzola nella zucca. Quando vedremo che la pasta è al dente, riportiamo la zucca sul fuoco, vi aggiungiamo il gorgonzola, e stemperiamo con l’acqua di cottura. Versiamo la pasta e spadelliamo bene. Prima di servire aggiustiamo di sale, pepe e erba cipollina. Serviamo calda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.