Ricciarelli di Siena

I Ricciarelli di Siena sono dei Biscotti buonissimi e davvero semplici da preparare. Tipici del periodo natalizio sono perfetti come regalo ad amici o parenti, ma soprattutto sono il dolcetto ideale per i giorni di festa natalizi. Con poco più di tre ingredienti e qualche passaggio facilissimo riuscirete ad avere dei biscotti davvero golosi e tradizionali. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Ricciarelli di Siena

Ricciarelli di SienaRicciarelli di Siena

Ingredienti:

200 g di mandorle pelate (oppure farina di mandorle)

140 g di zucchero a velo

25 g di farina 00

1 albume

10 g di acqua

½ cucchiaini di lievito istantaneo per dolci

Estratto di mandorla q.b.

Se gradite un ostia rettangolare 21x30cm (io non l’ho trovata quindi non l’ho messa)

Zucchero a velo q.b. per la spianatoia e per la polverizzazione dei ricciarelli

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Ricciarelli di Siena inserendo dentro un frullatore le mandorle (passaggio non necessario se si decide di usare già la farina pronta) con 100 g di zucchero semolato (lo zucchero va preso dai 140 totali). Frullare il tutto rendendo una farina molto grossolana. Versate il composto dentro una ciotola e unite un composto fatto di acqua e zucchero rimanente fatto bollire sul fuoco. Lo sciroppo di zucchero sarà pronto quando vela il cucchiaio. Mescolare il tutto e aggiungere la farina e il lievito, lasciare quindi riposare il composto per 12 ore almeno a temperatura ambiente ricoperto da un canovaccio inumidito.

Il giorno successivo, o comunque passate le 12 ore aggiungete l’albume di uovo montato a neve ben fermo, mescolando dall’alto verso il basso, e una volta che avete ottenuto un massa lavorabile e compatta riversatela su una spianatoia spolverizzata di zucchero a velo. Create un filoncino e ricavate i Ricciarelli dando la forma classica rombiforme. Se usate l’ostia ritagliate la forma dei ricciarelli e adagiate quindi sull’ostia il biscotto preparato. Disponete su carta forno i Ricciarelli di Siena e spolverizzate con dello zucchero a velo. Infornate a 110°C per circa 10 minuti. una volta pronti lasciate raffreddare e servite i Ricciarelli di Siena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.