Ravioli alle cime di rapa e besciamelle di funghi

Ravioli alle cime di rapa e besciamelle di funghi…

 

I Ravioli alle cime di rapa e besciamelle di funghi, sono un primo piatto rigorosamente vegano, davvero facile e gustoso. Vediamo come si prepara:

Ingredienti per 2 persone di Ravioli alle cime di rapa e besciamelle di funghi:

per i ravioli:

100 g di cime di rapa lesse e ben strizzate

300 g di farina 00 (piu una quantità per la spianatoia)

acqua q.b. per l’impasto

per la farcia:

100 g di funghi a scelta (io ho usato gli champignon)

200 ml di latte di soia

50 g di amido di mais

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

per il condimento

olio evo q.b.

1 spicchio di aglio

200 ml di passata di pomodoro

Procedimento:

Per i ravioli:

Inserite le rape già lesse e ben strizzate in un mixer, frullate fino ad ottenere una crema. Unite le rape frullate alla farina e all’acqua. Impastate per bene, aiutandovi con della farina in più messa da parte per la spianatoia. Quando avrete un’impasto omogeneo e malleabile, allora fatelo riposare ricoperta da carta velina per 15 minuti. Passato il tempo stendete la sfoglia alle cime di rapa  dello spessore di circa 5 mm, con un coppa pasta ritagliate dei cerci e mettete da parte per essere farciti con la besciamelle.

Per la besciamelle:

In una pentolina inserite l’olio evo, aggiungete i funghi tagliate a pezzettini, lasciate cuocere fino a che l’acqua di vegetazione dei funghi si sia asciugata, a questo punto aggiungete l’amido di mais nei funghi e incorporate pian piano il latte di soia caldo, fino a creare una besciamelle omogenea. E’ essenziale mescolare per bene al fine di avere una besciamelle ai funghi cremosa e densa. Lasciate raffreddare. Farcite i ravioli alle cime di rapa con la besciamelle, e chiudeteli per bene.

Lessate i Ravioli alle cime di rapa e besciamelle di funghi in acqua salata e una volta cotti conditeli con del sugo di pomodoro fatto facendo cuocere in un filo di olio evo, l’aglio tritato finemente e il passato di pomodoro per 10 minuti. Salate e pepate e servite caldo.

CONSIGLIO:

 “Potete accompagnarli con delle cime di rapa fritte passate in pastella fatta con amido di mais, acqua e un pizzichino di zafferano per dare colore”.

Ecco a voi i Ravioli alle cime di rapa e besciamelle di funghi, ricetta vegana.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.