Ravioli con piselli, formaggio e speck

Ravioli con piselli, formaggio e speck

I Ravioli con piselli, formaggio e speck sono un primo piatto semplice e salutare. Un goloso piatto unico perfetto in questi giorni grigi e freddi. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Ravioli con piselli, formaggio e speck.

Ingredienti per due persone:

200 g di farina 00

1 uovo

100 g di piselli surgelati

100 g di emmental

1 fetta di speck da 100 g

50 g di pan grattato

50 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare i Ravioli con piselli, formaggio e speck occorre per prima cosa preparare la pasta all’uovo. Inserite dentro una ciotola la farina e l’uovo. Amalgamate il tutto ed impastate fino ad ottenere un composto lavorabile sulla spianatoia. Lavorate l’impasto a mano per circa 5 minuti, dopo di che lasciatelo riposare coperto dalla ciotola per 15 minuti. Passato il tempo stendete la pasta con il mattarello o con la nonna papera dello spessore di 5 mm e lasciate momentaneamente da parte.

In un pentolino versate circa 300 ml di acqua e portate a bollore. Quando bolle salate e versate i piselli surgelati. Dovranno lessare per non più di 5 minuti, quindi scolateli per bene e lasciateli intiepidire. Quando saranno pronti, inseriteli dentro un frullatore insieme al formaggio emmental tagliato a pezzetti, il parmigiano ed il pan grattato. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto granuloso ma piuttosto umido.

Inserite un cucchiaino di composto dentro una losanga di pasta all’uovo, ricoprite con un altro strato di pasta e coppate formando cosi dei ravioli. Fate attenzione a far fuoriuscire l’aria ed a chiudere bene il raviolo.

Portate a bollore l’acqua, salate e cuocete i ravioli per circa 5 – 7 minuti.

Nel frattempo che i ravioli cuociono, tagliate a dadini lo speck e rosolatelo in padella senza olio aggiunto. Quando i ravioli con piselli e formaggio saranno cotti, scolateli e saltateli in padella con lo speck.

Impiattate e spolverizzate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Ecco la ricetta dei Ravioli con piselli, formaggio e speck.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.