Polpette di spinaci e ricotta

Le Polpette di spinaci e ricotta sono un piatto facile da preparare e gustoso. Sono pochi gli ingredienti che occorrono per la preparazione di queste piccole delizie. Possono essere fatte fritte per i più golosi, ma anche al forno per chi vuole essere più attento alla linea. Rappresentano un modo divertente per far mangiare ai più piccoli gli spinaci. Vediamo cosa occorre per la preparazione delle Polpette di spinaci e ricotta.

Polpette di spinaci e ricottaPolpette di spinaci e ricotta

Ingredienti per circa 30 polpette :

1 kg di spinaci

300 g di ricotta di mucca

1 uovo medio

1 spicchio d’aglio

50 g di parmigiano grattugiato

50 g di Emmental

100 g di pan grattato

Olio per friggere (io ho usato l’olio extra vergine di oliva)

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Polpette di spinaci e ricotta lavando e lessando gli spinaci. Successivamente scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo che le verdure raffreddano tagliate a dadini da circa 1 centimetro  l’emmental che servirà per formare il cuore filante delle Polpette di spinaci e ricotta. Una volta che gli spinaci sono freddi strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e versateli in un recipiente insieme alla ricotta, il sale, l’uovo, il parmigiano grattugiato e 20 g di pan grattato. Unite agli altri ingredienti lo spicchio d’aglio tritato finemente e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Una volta amalgamato il tutto, prendete una dell’impasto, circa un cucchiaio e stendetelo sulla mano, quindi posizionate al centro un dadino di Emmental che avete tagliato in precedenza. Avvolgete il formaggio con l’impasto comprimendo il tutto. Arrotolatelo con le mani per dare la forma sferica ed in seguito passatela nel pan grattato. In una pentola dai bordi alti versate dell’abbondante olio per friggere e mettetelo a scaldare sul fuoco. Quando l’olio è caldo versare dentro le polpette e fate friggere per qualche minuto. Una volta fritte tiratele fuori ed asciugatele con della carta assorbente. Se preferite la versione al forno cuocetele per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 220°C. Servite le Polpette di spinaci e ricotta ai vostri commensali ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.