Plumcake allo yogurt

 

Il Plumcake allo yogurt è un dolce buonissimo, una ricetta radicata nella tradizione culinaria italiana. Alto, morbido e soffice perfetto per la colazione o la merenda. Accompagnato da una buona tazza di caffè-latte e della marmellata, conferirà la giusta carica per partire alla grande. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Plumcake allo yogurt.

Plumcake allo yogurt

 

Ingredienti per uno stampo lungo 24 cm circa:

250 g di farina 00

180 g di zucchero semolato bianco (per un aspetto più rustico potete usare lo zucchero di canna)

120 g yogurt

3 uova medie

30 g latte

100 ml di olio di semi

50 g burro

1 bustina di lievito per dolci

1 presa di sale fino

Scorza di un limone grattugiata

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Plumcake allo yogurt tirando fuori lo yogurt dal frigo almeno 30 minuti prima della preparazione, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Unite le uova e lo zucchero dentro una ciotola o il cestello di una planetaria. Montate il tutto fino ad ottenere un composto bianco, spumoso e ben fermo. Aggiungete lo yogurt ed il latte e con una spatola incorporate il tutto. Fate sciogliere il burro ed unitelo all’olio di semi, quindi aggiungetelo al composto di uova, zucchero e yogurt.

Mescolate la farina con la fecola ed il lievito. Setacciate il tutto ed aggiungete pian piano nel recipiente dove avete mescolato gli ingredienti liquidi. Unite anche la buccia di un limone non trattato grattugiata e la presa di sale. Mescolate ancora il tutto con la spatola fino ad incorporare gli ingredienti. Riversate il composto dentro uno stampo di silicone oppure uno stampo rigido foderato di carta forno (o se preferite imburrato ed infarinato).

Livellate la superficie distribuendo il tutto in maniera uniforme quindi spolverizzate la superficie con dello zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 – 35 minuti (molto dipende dalla potenza del vostro forno). Quando sarà ben cotto e dorato, sfornate e lasciate completamente raffreddare. Servite il Plumcake allo yogurt ai vostri commensali.

Plumcake allo yogurt

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.