Plumcake allo yogurt

 

Il Plumcake allo yogurt è una ricetta dolce buonissima, ormai radicata nella tradizione culinaria italiana. Un dolce alto, morbido e soffice perfetto per la colazione o la merenda. Accompagnato da una buona tazza di caffèlatte e una marmellata, conferirà la giusta carica per partire alla grande. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Plumcake allo yogurt.

Plumcake allo yogurtPlumcake allo yogurt

 

Ingredienti per uno stampo lungo 24 cm circa:

180 g di farina 00

140 g di zucchero semolato bianco (per un aspetto più rustico potete usare lo zucchero di canna)

60 g di fecola di patate

3 uova medie

200 g di yogurt bianco o alla vaniglia

100 ml di olio di semi

2 bustine di lievito per dolci

1 presa di sale fino

Scorza di un limone grattugiata

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Plumcake allo yogurt tirando fuori lo yogurt dal frigo almeno 30 minuti prima della preparazione, infatti tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Unite le uova e lo zucchero dentro una ciotola o il cestello di una planetaria. Montate il tutto fino ad ottenere un composto bianco, spumoso e ben fermo. Aggiungete lo yogurt e con una spatola incorporate il tutto. Unite a filo l’olio di semi e continuate a mescolare.

Mescolata la farina con la fecola ed il lievito. Setacciate il tutto ed aggiungete pian piano al composto. Unite anche la buccia di un limone non trattato grattugiata e la presa di sale. Mescolate ancora il tutto con la spatola fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Riversate il composto dentro uno stampo di silicone oppure uno stampo rigido foderato di carta forno (o se preferite imburrato ed infarinato).

Livellate la superficie distribuendo il tutto in maniera uniforme quindi infornate a 180° C per circa 25 – 30 minuti (molto dipende dalla potenza del vostro forno). Quando sarà ben cotto e dorato, sfornate e lasciate completamente raffreddare. Servite il Plumcake allo yogurt ai vostri commensali.

Plumcake allo yogurt

 

Prova il Plumcake allo yogurt con della marmellata, io in assoluto preferisco la marmellata di mirtilli! Semplicemente buonissima!

Plumcake allo yogurt

 

 

 

 

Precedente Torta al melone Successivo Semifreddo al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.