Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato

Il Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato è un dolce goloso e morbido. Ottima ricetta, semplice e veloce perfetta per la prima colazione o per la merenda. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato.

Ingredienti:

200 g di farina 00

60 g di fecola di patate

130 g di olio di semi

180 g di zucchero

70 g di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito

130 g di yogurt greco magro

3 uova medie

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato inserendo le uova in un recipiente ampio. Aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed un pizzico di sale. Azionate le fruste elettriche e montate il tutto per circa 5 – 6 minuti. Quando avrete ottenuto un composto ben spumoso unite alle uova lo yogurt e l’olio di semi. Mescolate delicatamente con una spatola e mettete il recipiente da parte. In un’altra ciotola inserite la farina, la fecola ed il lievito istantaneo per dolci. Mescolate il tutto con una forchetta, quindi unite le polveri setacciate ai liquidi poco alla volta.

Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato

Quando avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi aggiungete le gocce di cioccolato fondente. Mescolate nuovamente con la spatola fino ad incorporare anche esse, quindi trasferite l’impasto in una teglia da plumcake rivestita di carta forno. Livellate la superficie con la spatola quindi cuocete in fono preriscaldato a 180° per circa 35 – 40 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare su una grata. Servite il Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato ai vostri commensali.

Con pochissimi accorgimenti si possono ottenere altre varianti di questo dolce gustoso. Potete sostituire 30 g di fecola di patate con la la stessa quantità di cacao amaro ottenendo cosi un dolce con un sapore di cioccolato più deciso. In alternativa potete aggiungere 200 g di pere tagliate a dadini per creare un abbinamento di sapori intramontabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.