Plumcake al limone ed uvetta

Plumcake al limone ed uvetta

Il Plumcake al limone ed uvetta è un dolce semplice e goloso. Perfetto per la colazione piena di energia ma allo stesso tempo fresca. Il Plumcake al limone ed uvetta si prepara davvero in attimo e l’insieme dei sapori vi darà una sorpresa nel gusto che davvero non crederete. Vediamo cosa ci occorre e come si prepara il Plumcake al limone ed uvetta.

Ingredienti per due Plumcake al limone ed uvetta di 15 cm circa:

80 g di zucchero Eridania

100 g di burro

2 uova

120 g di farina 00

1 buccia di 1 limone non trattato

1/2 bustina di lievito per dolci

60 g di uvetta

latte q.b. se necessario

Procedimento:

Iniziamo la preparazione del Plumcake al limone ed uvetta inserendo dentro una ciotola il burro tagliato a pezzettini. Lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente fino a quando non sarà lavorabile con una frusta. Una volta ammorbidito il burro, aggiungiamo lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Amalgamiamo per bene. Se rimane il composto incastrato nella frusta, non preoccupatevi è normale. Aggiungete anche le uova e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo mette a rinvenire l’uvetta secca dentro un bicchiere di acqua calda, ma non bollente. Se preferite potete anche utilizzare un liquore come del rum o whisky. Sia se optate per il liquore che per l’acqua,  una volta rinvenuta l’uvetta, scolatela e tamponatela con della carta assorbente in modo da allontanare il liquido in eccesso.

Inserite l’uvetta nel composto ed incorporate il tutto. Unite la farina con il lievito e setacciatela dentro il composto, quindi con la frusta o con una spatola incorporatela al resto degli ingredienti. Se vedete che l’impasto risulta essere troppo asciutto aggiungete qualche goccia di latte per renderlo più fluido.

Imburrate ed infarinate dei pirottini da plumcake (oppure potete usarne uno unico per farlo più grande), inserite il composto per i Plumcake al limone ed uvetta ed infornate a 180°C per circa 20 – 25 minuti, facendo la prova dello stecchino già dopo i 20 minuti di cottura.

Una volta cotti sfornate i Plumcake al limone ed uvetta e lasciateli completamente raffreddare. Servite i Plumcake al limone ed uvetta con una spolverata di zucchero a velo.

Precedente Polpette di ricotta e piselli in padella Successivo Mezzelune alla mela Fuji MelaPiù

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.