Pizza tipo napoletana con zucchine prosciutto e mozzarella

pizza-cotto-e-zucchine

La Pizza tipo napoletana con zucchine prosciutto e mozzarella è un lievitato davvero molto apprezzato in Italia. Ovviamente non è possibile, almeno per me, ricreare una pizza napoletana come quella delle pizzerie campane senza l’attrezzatura professionale di una pizzeria; ma con la ricetta giusta e qualche accorgimento del caso possiamo avere una pizza che si avvicina davvero molto. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pizza tipo napoletana con zucchine prosciutto e mozzarella.

Ingredienti per due pizze al piatto

300 g di farina W 360

100 g di farina manitoba

5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino da caffè di sale fino

acqua q.b. (circa 200 ml)

per il condimento 

100 g di prosciutto cotto di buona qualità

2 mozzarelle da 60 g ciascuna

1 zucchina affettata e grigliata sulla piastra

Olio evo q.b.

Procedimento:

La preparazione della Pizza tipo napoletana con zucchine prosciutto e mozzarella è davvero semplice. Tuttavia sono necessari alcuni passaggi diversi per poterla realizzare. Diluite il lievito fresco nell’acqua dentro una ciotola capiente. Ad esso aggiungete la farina manitoba e create una pastella fluida. A questo punto aggiungete il sale ed incorporatelo alla pastella. Unite pian piano la farina rimanente lavorando il tutto con le mani per almeno 15 minuti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo potete iniziare a fare le pieghe (puoi vedere QUI come fare). Una volta fatte le pieghe dividete a metà l’impasto e fate due palline di ugual peso, lavoratele giusto il tempo necessario per dare una forma tonda, quindi mettetele a lievitare per circa 10 ore in frigorifero ore su di una superficie di plastica alimentare o di legno ricoperte di pellicola alimentare. Passato il tempo, tirate fuori l’impasto la Pizza tipo napoletana lievitato e lasciatelo per circa 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto prendete l’impasto e stendetelo con le mani su una spianatoia aiutandovi con della farina di semola di grano duro rimacinata.

Condite la pizza con la mozzarella ridotta a pezzettini e cuocetela in forno Ferrari per circa 5 minuti a 2 e 1/2 di temperatura. Se non avete il forno ferrari cuocete la Pizza tipo napoletana con zucchine prosciutto e mozzarella al massimo della temperatura che il vostro forno raggiunte per circa 15 – 20 minuti, finché quest’ultima non si fonda sull’impasto. Quando essa sarà pronta, disponete le zucchine precedentemente affettate e grigliate ed il prosciutto cotto. Riportate il tutto in forno per qualche minutio quindi sfornate e servite la Pizza tipo napoletana con zucchine prosciutto e mozzarella calda ai vostri commensali. Se necessario aggiustare di sale ed olio evo.

Pizza tipo napoletana con zucchine prosciutto e mozzarella

Precedente Filetti di Tonno Rio Mare con rucola, ananas e vinaigrette al miele Successivo Crostata mediterranea con filetti di sardine Rio Mare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.