Pizza con il lievito madre

Pizza con il lievito madre

Pizza con il lievito madre

La Pizza con il lievito madre è sicuramente una pizza con un impasto grandioso e davvero unico. Vediamo come si prepara la pizza con il lievito madre.

Ingredienti:

500 g di farina 0

100 g lievito madre

1 cucchiaio di sale (meglio se marino)

200 ml circa di acqua

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice, l’importante e avere una pasta di lievito madre attiva e fresca. Come prima cosa inserite la pasta madre in una ciotola con l’acqua . Sciogliete il lievito madre e man a mano aggiungete la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavorate la pasta per 10 minuti circa, quindi mettete a lievitare fino a che non raddoppia il volume in una ciotola.

Quanto l’impasto sarà raddoppiato, versatelo su una spianatoia e lavoratelo piegandolo su se stesso. Riformate una palla omogenea e create le pizze, staccando dalla massa delle palline di  circa 200 g. Lavorate la pasta su una superficie per formare delle palline, e lasciate lievitare ancora per almeno 4 ore ad una temperatura piuttosto costante, diciamo che intorno a 25 – 26 °C può andare bene, ricoperte da un panno.

Quando sarà lievitato, prendete le palline e lavoratela su una spianatoia con della farina di semola rimacinata  o se non gradite la semola con della farina 0. Deve essere usata il meno possibile la farina quando stendete l’impasto lievitato.  Stendetela con le mani e conditela a vostro piacimento. Cuocete la pizza alla massima temperatura che il vostro forno riesce ad arrivare, e gustatela ben calda.

Ecco a voi la ricetta della Pizza con il lievito madre.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.