Piadina all’olio con peperoni speck e mozzarella

La Piadina all’olio con peperoni speck e mozzarella è un secondo piatto, o street food davvero buonissime. Dall’idea delle buonissime piadine romagnole, ho voluto rivisitare la ricetta ed il ripieno con dei gusti più estivi, o comunque freschi. Am tutto quello che è a modo di panino, o in generale street food; per cui non potevo non provare a rivisitare una ricetta come questa. Vediamo cosa ci occorre e come si preparano la Piadina all’olio con peperoni speck e mozzarella

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per le piadine all'olio

  • 250 g Farina 0
  • 120 ml Acqua
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cucchiaini Bicarbonato (o lievito per salati istantano)

Per la farcia

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della Piadina all’olio con peperoni speck e mozzarella dalle protagoniste, le Piadine. Inserite dentro una ciotola la farina, con il lievito, il sale, l’olio e l’acqua. Mescolate tutto insieme al fine di creare un impasto omogeneo ed elastico. Lavorate l’impasto per le piadine per almeno  10 minuti. Passato il tempo create da 2 a 4 palline e lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente coperto da pellicola per alimenti.

  2. Passata la mezz’ora stendete le palline di impasto con il matterello dello spessore circa 7 – 8 mm. Cuocete le piadine in entrambi i lati su una padella antiaderente per 5 minuti circa. Devono essere ben cotte ma non bruciate. Quando saranno pronte disponetele su un piatto e lasciatele intiepidire.

  3. Nel frattempo preparate i peperoni, qui trovi la mia ricetta sul COME ARROSTIRE I PEPERONI SENZA FORNO. Quando saranno pronti, puliteli e conditeli con olio, sale, prezzemolo e aglio fresco. Condite la Piadina all’olio con peperoni speck e mozzarella delle fettine di mozzarella e delle fettine di speck. Profumate con del basilico fresco e servite la Piadina all’olio con peperoni speck e mozzarella. Prova anche a farcire le piadine all’olio con altri ingredienti in base ai tuoi gusti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.