Il Pesce spada in salsa rossa è un ottimo piatto, raffinato e gustoso, adatto a grandi e piccino, per pranzi o cene importanti, o semplicemente per gustare questo favoloso pesce da soli. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pesce spada in salsa rossa.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 – 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 – 3 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
400 g Pesce spada
-
1 Cipolle
-
2 spicchi Aglio
-
3 filetti Acciughe (alici)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
100 g Pomodori (o passada di pomodoro)
-
1 bicchiere Vino bianco secco
Preparazione
-
Iniziate a preparare la salsa rossa, mettendo in una padella olio evo q.b., con la cipolla tritata finemente, l’aglio schiacciato intero, le acciughe e lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate o con il vino bianco quindi aggiungete ad alcool evaporato i pomodori ramati precedentemente spellati con acqua bollente (l’acqua del pomodoro bollente la metteremo da parte che useremo successivamente per la salsa rossa).
-
A questo punto aggiungete acqua bollente, precedentemente messa da parte dal pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate stufare per circa 30 minuti. Passato il tempo, frullate il tutto con un frullatore ad immersione, e aggiungete una belle manciata di prezzemolo tritato. Lasciate intiepidire cosi la sala.
-
Cuocete in un’altra padella molto calda, il pesce spada semplicemente con olio evo. Girate spesso il trancio affinché non siano dorati entrambi i lati. Aggiustate di sale e disponete i tranci su dei piatti da portata. Condite con la salsa rossa e spolverizzate a piacimento di pepe e prezzemolo fresco. Prova anche a sostituire la salsa rossa con la SALSA MARINARA.
Questa ricetta è molto versatile, infatti la si può adattare sia nella stagione fredda, sia in quella estiva. Infatti gli ingredienti reperibili tutto l’anno assicurano una buona riuscita della ricetta stessa.