Patate sabbiose con speck e provola

Le Patate sabbiose con speck e provola sono un piatto unico facilissimo e gustoso. Una pietanza che si prepara con pochissimi ingredienti ma dal gusto davvero eccezionale. Possono essere un’idea in caso di cene con amici o un piatto unico se si ha voglia di mangiare qualcosa di confortevole. Personalmente le preparo quando ho cene con amici o parenti, vanno letteralmente a ruba. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Patate sabbiose.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di patate

100 g di speck

150 g di provola affumicata (o dolce a voi la scelta)

50 g pane grattugiato

50 g di parmigiano grattugiato

Sale e pepe q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle ricetta lavando accuratamente le patate e lessandole per circa 30 minuti. Una volta cotte le patate, ancora calde sbucciatele e lasciatele intiepidire. Io in genere le preparo la sera prima per il giorno dopo, oppure la mattina per la sera in modo che sono fredde e maneggiabili. Tagliate le patate a dadini e mettetele momentaneamente da parte.

In una ciotola abbastanza grande mescolate il pane grattugiato, il sale ed il pepe, il parmigiano quindi uniformate il tutto. Unite le patate e mescolate fin quando non saranno ben “sabbiose”. Disponetele su una teglia con carta forno e conditele con olio extra vergine di oliva q.b., lo speck tagliato a dadini e la provola a pezzettini.

Aggiungete un fio di olio extravergine di oliva quindi infornate le Patate sabbiose con speck e provola per circa 15 – 20 minuti a 200°C. Quando le Patate sabbiose con speck e provola saranno ben dorate allora sfornate e lasciatele rapprendere per qualche minuto. Servite le Patate sabbiose con speck e provola ben calde ai vostri commensali. Per una variante più speziata potete aggiungere della paprica piccante.

Patate sabbiose con speck e provola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.