Pasta e fagioli

Un classico della cucina italiana, la pasta e fagioli. Buonissima in tutte le sue forme e varianti. Io vi propongo la mia ricetta, con l’augurio che vi piaccia. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta e fagioli.

Pasta e fagioliPasta e fagioli

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta (io ho usato i tubetti, ma voi potete scegliere il tipo di formato che preferite)

100 g di fagioli borlotti (ma se gradite altre tipologie di fagioli va bene ugualmente)

1 costa di sedano

1 cipolla piccola

1 carota

1 spicchio di aglio

2 pomodori (oppure un paio di cucchiai di passata o polpa rustica)

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Rosmarino q.b.

Procedimento:

Per preparare la Pasta e fagioli, la sera precedente dovete mettere a bagno i fagioli borlotti secchi in abbondante acqua e lasciateli ammorbidire tutta la notte. Quindi, passato il tempo lessateli in abbondante acqua. In alternativa potete usare i fagioli già pronti, preferendo quelli in vetro.

Con un mixer tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio. Inserite il trito in una pentola capiente con dell’olio evo e lasciate soffriggere per qualche minuto. A questo punto inserite i pomodori tagliati a pezzettini e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere fino a quando il sugo si sarà rappreso. Unite al pomodoro i fagioli e lasciate insaporire per qualche minuti a fuoco basso.

Lessate la pasta in acqua salata, quando è arrivata a cottura scolatela e versatela nella pentola con il sugo di fagioli. Amalgamate il tutto e servite con una spolverizzata di rosmarino o prezzemolo fresco.

Se volete una pasta cremosa, potete frullare metà del condimento con i fagioli prima di aggiungere la pasta e poi mescolare il tutto.

Pasta e fagioliPasta e fagioliConsiglio

Potete modificare la pasta e fagioli aggiungendo della pancetta, della salsiccia o speck. Una buona e gustosa variante è quella di unire più tipologie di fagioli, come borlotti, cannellini e fagioli rossi.

Oltre al salume, potete anche unire della cotenna di prosciutto o di maiale fresca, donerà al piatto davvero un gusto ineguagliabile.

Nel napoletano usano la pasta mista per fare la pasta e fagioli, una vera prelibatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.