Pasta con crema di gamberetti

La Pasta con crema di gamberetti è un primo facile e delicato. Si realizza con soli tre ingredienti, pasta esclusa, ed il risultato è davvero ottimo. Un primo che si presta sia in estate come piatto freddo se preparato qualche ora prima, che ben caldo in inverno. Inoltre può essere un primo perfetto per la vigilia di natale o durante la quaresima. I vostri bambini gradiranno molto, ma sono sicuro che anche i meno gradi si leccheranno i baffi! Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta con crema di gamberetti.

Pasta con crema di gamberettiPasta con crema di gamberetti

Ingredienti per due persone:

200 g di code di gambero

200 g di pasta tipo strozzapreti (ma potete usare qualsiasi tipologia di pasta che preferite)

200 ml di passata di pomodoro

100 g di ricotta

1 spicchio di aglio

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta con crema di gamberetti dai crostacei. Io ho usato le code di gambero che ho preso in pescheria, ma se volete potete prendere anche i gamberetti surgelati. Eliminate il carapace dei gamberi e sciacquateli sotto acqua corrente. Inseriteli dentro una pentola antiaderente con lo spicchio di aglio e dell’olio evo. Mettete tutto su fuoco e cuocete i gamberi per 10 minuti. Dopodiché versate la salsa di pomodoro e cuocete il sugo per altri 15 minuti. Una volta cotto, lasciate intiepidire e unite la ricotta. Mescolate grossolanamente e inserite tutto dentro un frullatore. Mixate il tutto rendendo una crema molto densa. Non abbiate paura se appare molto densa, poi andrà diluita con dell’acqua di cottura. Aggiustate di sale e pepe e mettete momentaneamente da parte.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta conditela con la crema di gamberetti diluita con un mestolo di acqua di cottura e spolverizzate con del prezzemolo fresco. Servite la Pasta con crema di gamberetti  ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.