Pasta con acciughe e mollica

La Pasta con acciughe e mollica è un primo piatto facilissimo e buonissimo. Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero molto appetitoso. La Pasta con acciughe e mollica è il classico primo piatto salva pranzo o salva cena che renderà tutti soddisfatti e entusiasti. Infatti pochissimi ingredienti creano una pietanza davvero unica nel suo genere. Perfetto anche per i bambini che spesso si rifiutano di mangiare, la mollica rende tutto più simpatico e sfizioso. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta con acciughe e mollica.

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo spaghetti (ma va bene qualsiasi tipo di pasta che voi gradite)

200 ml di passata di pomodoro di buona qualità

3 acciughe sotto sale

1 spicchio di aglio

100 g di pane raffermo

prezzemolo q.b. (circa 60 g)

sale q.b.

olio evo q.b.

peperoncino q.b. (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta con acciughe e mollica mettendo l’acqua per la pasta a bollire sul gas. Nel frattempo preparate il condimento. Inserite dentro una pentola antiaderente un filo di olio evo, lasciatelo scaldare e quando sarà caldo aggiungete lo spicchio di aglio e il peperoncino. Lasciate rosolare per qualche minuto poi aggiungete i filetti di acciughe dissalati sotto acqua corrente fredda e deliscati. Quando i filetti di acciughe saranno sciolti nell’olio allora aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere fin quando non sarà rappresa. A metà cottura aggiungete il sale e finite di cuocere.

Nel frattempo inserite il pane dentro un frullatore, aggiungete anche il prezzemolo lavato e asciugato per bene quindi riducete tutto in mollica. Versate dentro una ciotola e mettete momentaneamente da parte.

Quando l’acqua della pasta bolle, salatela e calate gli spaghetti. Portate a cottura. Una volta cotta la pasta scolatela e conditela con il sugo di pomodoro e acciughe. Amalgamate il tutto ed impiattate. Spolverizzate con la mollica e servite la Pasta con acciughe e mollica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.