Pasta alla norma

Pasta alla normaPasta alla norma

La Pasta alla norma è una ricetta tradizionale della bellissima Sicilia. Una Preparazione davvero gustosa e facile, perfetta per i pranzi o cene tra amici. Potete spaziare con il tipo di pasta che volete dagli spaghetti, ai fusilli o come nel mio caso i buonissimi tortiglioni. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta alla norma.

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo tortiglioni

300 g di passata di pomodoro (o pelati secondo il vostro tempo e gusto)

1 melanzana non molto grande

60 g di ricotta salata

basilico fresco q.b.

olio evo q.b. + quello per friggere

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta alla norma dalle melanzane. Lavate la melanzana molto bene, asciugatela e tagliatela a fette di 1/2 cm. Mettete le fette di melanzane su un piatto e spolverizzatele con un leggero strato di sale. Lasciatele riposare per circa 10 – 15 minuti dopodiché sciacquatele sotto acqua corrente per togliere il sale in eccesso ed il liquido di vegetazione, quindi tamponatele con carta assorbente. Tagliate le melanzane a dadini di circa 1 cm e friggetele per qualche minuto in olio evo. Quando saranno dorate scolatele e lasciatele da parte.

Scaldate in una padella un filo di ‘olio evo. Quando sarà caldo aggiungete lo spicchio di aglio e lasciate rosolare per qualche minuto, dopodiché eliminatelo ed aggiungete la passata di pomodoro o i pelati. Lasciate cuocere fino a quando il sugo non si sarà rappreso. Salate e pepate, quindi spegnete il fornello.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà cotta conditela con il sugo e le melanzane, lasciandone giusto qualcuna per la decorazione. Impiattate la Pasta alla norma e spolverizzate con della ricotta secca grattugiata. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco e servite la Pasta alla norma ai vostri commensali. Aggiustate di sale e pepe se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.