Passatelli in brodo

Ottimo primo piatto della cucina romagnola, i Passatelli in brodo sono davvero un piatto unico nel loro genere. Pochissimi ingredienti per realizzarli, un po di olio di gomito e via, i Passatelli in brodo sono pronti. Vediamo cosa occorre per preparare i Passatelli in brodo.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 120 g Parmigiano reggiano
  • 120 g Pane grattugiato
  • 3 Uova
  • q.b. Scorza di limone
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Sale
  • 1 l Brodo di pollo (o altro brodo a vostra scelta)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Passatelli in brodo, direttamente dal brodo che prevede una cottura lunga. Inserite in una pentola capiente due litri di acqua con 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, gambi di prezzemolo q.b. e 1 carota. Lasciate bollire. Arrivato a bollore inserite la carne che avete scelto (io ho usato il pollo) e lasciate cuocere per almeno 1 ora. Aggiustate di sale. Quando il brodo sarà pronto togliete le verdure e la carne, che potrete mangiare successivamente e lasciate in caldo.

  2. In una ciotola capiente inserite il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata e il limone. Aggiungete le uova e mescolate tutto. Dovete ottenere un impasto omogeneo e lavorabile a mano, ma non troppo secco ne troppo liquido. Se ciò dovesse avvenire inserite del brodo o del pangrattato a seconda della consistenza. Lasciate riposare l’impasto dei passateli per 5 minuti, dopo di che inseritelo dentro uno schiaccia patate e create i vostri passatelli. Man mano io li poggio dentro un vassoio fino a che non ho finito l’impasto.

  3. A questo punto, versateli dentro il brodo che nel frattempo avrete rimesso sul fuoco a bollire, e cuocete i passatelli per circa 3 minuti, giusto il tempo che serve a farli venire in superficie. Spegnete i Passatelli in brodo e serviteli con una generosa grattugiata di parmigiano grattugiato.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Passatelli in brodo

Passatelli in brodo

passatelli-720x460

Goloso primo piatto della cucina romagnola, i Passatelli in brodo sono davvero un piatto unico nel loro genere. Pochissimi ingredienti per realizzarli, un po di olio di gomito e via, i Passatelli in brodo sono pronti. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Passatelli in brodo.

Ingredienti per 4 persone:

120 g di parmigiano

120 g di pangrattato

3 uova medie

noce moscata q.b. (la ricetta originale prevede una generosa grattugiata)

scorza grattugiata di 1/2 limone (se non la gradite potete non inserirla)

sale q.b.

1 litro di brodo di carne

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Passatelli in brodo, direttamente dal brodo che prevede una cottura lunga. Inserite in una pentola capiente due litri di acqua con 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, gambi di prezzemolo q.b. e 1 carota. Lasciate bollire. Arrivato a bollore inserite la carne che avete scelto (io ho usato il pollo) e lasciate cuocere per almeno 1 ora. Aggiustate di sale. Quando il brodo sarà pronto togliete le verdure e la carne, che potrete mangiare successivamente e lasciate in caldo.

In una ciotola capiente inserite il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata e il limone. Aggiungete le uova e mescolate tutto. Dovete ottenere un impasto omogeneo e lavorabile a mano, ma non troppo secco ne troppo liquido. Se ciò dovesse avvenire inserite del brodo o del pangrattato a seconda della consistenza.

Lasciate riposare l’impasto dei passateli per 5 minuti, dopo di che inseritelo dentro uno schiaccia patate e create i vostri passatelli. Man mano io li poggio dentro un vassoio fino a che non ho finito l’impasto.

passatelli-2

A questo punto, versateli dentro il brodo che nel frattempo avrete rimesso sul fuoco a bollire, e cuocete i passatelli per circa 3 minuti, giusto il tempo che serve a farli venire in superficie. Spegnete i Passatelli in brodo e serviteli con una generosa grattugiata di parmigiano grattugiato.

passatelli-720x460

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

3 Risposte a “Passatelli in brodo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.