Panettone gastronomico

Il Panettone gastronomico è un lievitato buonissimo perfetto da farcire. Si prepara nelle festività, ad esempio il Natale, ma anche tutto l’anno in caso di feste, rinfreschi o incontri che prevedono tante persone. Farcito coni modi più variati è una pietanza davvero semplice e gustosa. Pochissimi ingredienti per la ricetta base. realizzerete un Panettone gastronomico con i fiocchi. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Panettone gastronomico.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 0
  • 250 g Farina Manitoba
  • 150 g Latte
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 tazza da caffè acqua tiepida
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 10 g Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del Panettone gastronomico scaldando il latte sul fornello. Attenzione, il latte deve essere appena tiepido e non caldo. Vedi sotto tra i consigli la tecnica del “dito”. Quando il latte sarà tiepido, inseritelo nel cestello della planetaria o semplicemente una ciotola insieme allo zucchero e il lievito. Mescolate il tutto con li gancio a foglia (o una forchetta) per qualche secondo fino a far creare una schiumetta superficiale al latte. A questo punto, inserite il gancio alla planetaria ed ad aggiungete le farina miscelate. Impastate per 5 minuti, dopodichè aggiungete l’olio in tre volte, dovete aspettare che si assorba la parte precedente prima di aggiungere l’altro. Ad olio incorporato unite l’acqua e il sale. Impastate con il gancio per almeno 15 minuti. Deve crearsi la maglia glutina. Se impastate a mano, via di olio di gomito, dovete impastare fino a che non otterrete un impasto omogeneo e liscio. Lasciate riposare l’impasto dentro il contenitore per almeno due ore, deve raddoppiare di volume.

  2. Quando il Panettone gastronomico sarà lievitato, riversatelo su una spianatoia leggermente infarinata e create una palla con le mani. Disponetelo dentro uno stampo di carta da 750 g oppure una teglia con lo stesso volume lasciate lievitare in luogo caldo o non ventilato per almeno 30 – 45 minuti. Quando vedete che l’impasto super leggermente i bordi del contenitore, spennellate la superficie con del latte e infornate a 190°C per circa 45 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno.

  3. Quando il Panettone gastronomico sarà dorato e cotto sfornate e lasciate rapprendere per qualche minuto. Prima di tagliarlo lasciatelo completamente raffreddare. Potete fare lo stesso procedimento per il panettone classico, che trovate QUI, ovvero infilatelo con l’apposito strumento nella base o se non l’avete vanno bene dei ferri da maglia o spiedini di legno o di metallo, e lasciatelo raffreddare per almeno una notte a testa in giu. Questo eviterà che si sgonfi.

Consiglio

Per vedere se il latte è caldo m non bollente, in genere faccio la prova del dito. Inserisco il latte dentro il pentolino, lo pongo sul fornello più piccolo e lascio scaldare per 1 minuto. Spengo il fornello e immergo un dito della mano per vedere se scotta. Se riesco a tenere il dito più di 10 secondi nel latte allora vuol dire che non ha superato i 40°C, in alternativa lasciate intiepidire per qualche minuto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.