Pane integrale con le patate

Tutti noi mangiamo il pane, io in particolare mangio il pane integrale perchè ritengo che, oltre a contenere più fibre utili alla salute sia anche più buono. Mi diverte realizzarlo a casa, e vi confesso che si fatica davvero a conservarlo. Questa volta ho voluto provare il Pane integrale con le patate, e devo dire il risultato è andato oltre le aspettative.Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pane integrale con le patate.

Pane integrale con le patatePane integrale con le patate

Per una pagnotta di pane da 500 g:

300 ml di acqua a temperatura ambiente

7 g di lievito di birra fresco

150 g di farina manitoba di ottima qualità (in alternativa una farina 0 con 350 w)

300 g di farina integrale di ottima qualità

150 g di patate lesse e fredde

20 g di sale fino marino

Procedimento:

Iniziate il procedimento del Pane integrale con le patate inserendo l’acqua dentro una ciotola. Diluitevi il lievito e aggiungete la farina manitoba. Create una pastella morbida e vellutata girando con una frusta e lasciate lievitare coperta da pellicola per 30 minuti. Passato il tempo, aggiungete il sale e le patate schiacciate, mescolate bene quindi unite la farina integrale. Lavorate l’impasto per addensare il tutto e riversatelo su una spianatoia. Lavoratelo a mano per almeno 10 minuti. A questo punto lasciate l’impasto del pane integrale sulla spianatoia coperto dalla ciotola che avete usato precedentemente e lasciate lievitare per una ora.

Passato il tempo, fate le prime pieghe, ovvero allargate l’impasto con le mani e girate verso l’interno le stremità, e poi i lati superiori ed inferiori. Rotolatelo su se stesso e lasciate lievitare per un’altra ora ricoperto dalla ciotola. Questo deve essere fatto per 3 volte, serve a dare aria al composto che risulterà in cottura areolato e non pesante. Una volta fatte le pieghe, inseritelo dentro la ciotola e lasciatelo riposare tutta la notte in frigorifero, ricoperto da pellicola.

Il giorno dopo, prendete l’impasto lievitato, disponetelo dentro una teglia dai bordi alti e ricoperta di carta forno, lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Infornate il Pane integrale con le patate a 200°C per 15 minuti, poi abbassate il forno a 180°C e cuocete per altri 15 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare e servite il Pane integrale con le patate ai vostri commensali.

Pane integrale con le patatePane integrale con le patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.