Pandoro a lievitazione naturale

Il pandoro è un lievitato tradizionale del periodo natalizio. Come ben sapete io amo il lievito madre, quindi sul mio blog non poteva mancare il Pandoro a lievitazione naturale. La differenza nella consistenza e nel sapore ovviamente lo dà la pasta madre. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pandoro a lievitazione naturale.

Pandoro a lievitazione naturalePandoro a lievitazione naturale

Ingredienti per un pandoro da 1 kg circa:

per il primo impasto

100 g di pasta madre attiva (rinfrescata il giorno prima)

80 g di zucchero semolato

100 g di tuorli

160 g di farina manitoba

45 g di acqua

80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

per il secondo impasto

80 g di farina manitoba

per l’emulsione

15 g di zucchero

15 g di miele

70 g di burro

20 g di tuorli

1 pizzico di sale fino

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Pandoro a lievitazione naturale dal primo impasto. Dentro una ciotola capiente (io ho usato la planetaria) inserite l’acqua con lo zucchero e il lievito madre. Impastate con il gancio ad uncino per circa 5 minuti in modo da avere un composto morbido e schiumoso. Nel frattempo separate i tuorli dall’albume, tenetene da parte 20 g (circa due tuorli), i restanti inseriteli pian piano nell’impasto di lievito madre. Mescolate il tutto per circa 5 minuti con il gancio (oppure a mano). Aggiungete la farina ed incorporandola al composto continuando ad impastare per circa 10 minuti. Quando l’impasto sarà incordato aggiungete i restanti 20 g di tuorli e continuate a mescolare. Quando l’impasto sarà incordato aggiungete man mano il burro a pezzettini ammorbidito a temperatura ambiente, continuate ad impastare fin quando il tutto non sarà ben incordato al gancio. A questo punto togliete l’impasto dalla planetaria e mettetelo a lievitare dentro una ciotola coperto con un canovaccio per circa 12 – 13 ore. Io lo preparo la sera precedente per la mattina.

Passato il tempo e l’impasto lievitato riversatelo dentro la planetaria e unite i restanti 80 g di farina. Impastate finquando essa non è incorporata. Mentre la planetaria impasta preparate l’emulsione.

Dentro una ciotola unite i tuorli e lo zucchero. Mescolate il tutto quindi aggiungete il burro fuso e raffreddato, il sale ed il miele. Incorporate l’emulsione all’impasto nella planetaria. Continuate ad impastare fino a che l’impasto non sarà ben incordato, quindi riversate l’impasto su una spianatoia e dategli la forma di un palla.

Disponete il composto del Pandoro a lievitazione naturale dentro uno stampo per pandoro (da 750 g) imburrato. Lasciate lievitare ancora per 12 – 13 ore a temperatura ambiente ricoperto da una canovaccio. L’impasto deve triplicare ed arrivare al margine superiore dello stampo. Quando il tutto è lievitato infornate in forno statico a 180°C per 50 – 55 minuti. Quando sarà ben cotto e dorato sfornate e capovolgetelo su una gratella piatta, quindi lasciate raffreddare. Quando il Pandoro a lievitazione naturale sarà freddo spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato e servite il Pandoro a lievitazione naturale ai vostri commensali.

Pandoro a lievitazione naturalePandoro a lievitazione naturale

Pandoro a lievitazione naturalePandoro a lievitazione naturale

2 Risposte a “Pandoro a lievitazione naturale”

  1. BUONASERA VORREI SAPERE SE SOSTITUENDO IL BURRO CON L’ OLIO CON DIVERSE PROPORZIONI OVVIAMENTE POSSO REALIZZARE QUESTO PANDORO. GRAZIE

    1. Ciao, allora personalmente non saprei che dire. La ricetta del pandoro è molto particolare, quasi un’alchimia. Puoi provare certo! Anzi poi fammi sapere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.