Pancake ai mirtilli

Pancake ai mirtilli

La colazione americana è famosa ormai in tutto il mondo. A farla da padrone sono i pancake, conditi con i buonissimi mirtilli e sciroppo d’acero. Sono un dolce davvero semplice da preparare, ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 pancake ai miritilli

225 g di farina

300 ml di latte

1 cucchiaino di lievito in polvere

30 g di burro fuso

1 cucchiaio di zucchero semolato bianco

1 pizzico di sale

2 uova a temperatura ambiente

burro q.b. per la cottura

per la farcia 

miele q.b.

mirtilli q.b.

Pancake ai mirtilli
Pancake ai mirtilli

Procedimento:

Per preparare i Pancake ai mirtilli possiamo mettere tutti gli ingredienti insieme in un mixer, quindi otteniamo l’impasto che poi andremo a cuocere in una pentola antiaderente. Se vogliamo farlo a mano, inseriamo tutte le polveri dentro una ciotola, quindi aggiungiamo il latte dove avremo stemperato le uova e il burro fuso raffreddato e procediamo a mescolare il tutto con una frusta e formare il nostro composto per i Pancake ai mirtilli.

Mettiamo sul fuoco vivace una pentola antiaderente e vi facciamo fondere il burro che ci occorrera per cuocere i pancake. Quando sarà ben caldo aggiungiamo un mestolo di composto dei pancake ai mirtilli e portiamo a cottura ad entrambi i lati. Finiamo cosi il composto dei Pancake ai mirtilli. Quando sono ancora caldi versiamo sopra una generosa quantità di miele (potete sostituirlo con del caramello o con dello sciroppo d’acero) e i mirtilli o altri frutti a vostra scelta. Buona colazione american style!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.