Pan Brioche alla nutella

Pan Brioche alla nutella

Sul Web ci sono tantissime ricette di questo favoloso dolce, tutte sicuramente valide… io ho apportato qualche piccola modifica che secondo me lo migliora alla grande!

Ingredienti per il Pan Brioche alla nutella:

250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

2 uova a temperatura ambiente

180 ml di latte

100 g di zucchero

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito di birra granulare secco

nutella q.b.

30 g di burro

2-3 cucchiai di latte a temperatura ambente

Procedimento per il Pan Brioche alla nutella:

Iniziamo la preparazione del Pan Brioche alla nutella miscelando tutte le polveri insieme e amalgamiamo per bene. Successivamente uniamo i liquidi, ovvero il latte appena intiepidito con il burro fuso e le uova sbattute. Impastiamo per bene fino a quando non si sarà formata una palla omogenea. Se abbiamo il bimbi, mettiamo tutti gli ingredienti nel cestello e mescoliamo il tutto per 3 minuti in velocità spiga.

Formiamo 4 panetti dal peso uguale e li lasciamo lievitare, per almeno due ore. Una volta lievitate li stendiamo con il mattarello creando sfoglie circolari.

Disponiamo il primo disco su un foglio di carta forno, e farciamo con la nutella. Facciamo la stessa cosa per gli strati successivi lasciando l’ultimo senza farcitura.

Mettiamo la nutella non in maniera eccessiva e restiamo lontano circa 2 cm dal margine.

Ora prendiamo il coperchio della nutella, la poniamo nel centro e da li vi facciamo 4 tagli, poi 8 infine 16. Prendiamo due lembi tagliati e giriamo (il sinistro in senso orario, il destro in senso antiorario), e li uniamo all’apice. Facciamo cosi per tutti gli altri lembi.

Spennelliamo con tutta la superficie con il latte (ma prestando attenzione a non spennellare la parte con la nutella altrimenti sporchiamo tutto il pan brioche) e lasciamo lievitare ulterioremente per circa mezz’ora.

Cuociamo per almeno 25 minuti in forno a 180°C.

Lasciamo raffreddare e serviamo!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.