Spaghetti con fave pancetta e pecorino

Gli Spaghetti con fave pancetta e pecorino sono un primo piatto gustosissimo e semplice. Ottima ricetta con pochissimi ingredienti perfetta per il periodo primaverile. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione degli Spaghetti con fave pancetta e pecorino.

Spaghetti con fave pancetta e pecorino

Ingredienti:

Fave sgusciate 400 g

Pancetta affumicata 200 g

Pecorino romano 50 g

Olio extravergine di oliva q.b.

Spaghetti 400 g

Sale fino q.b.

Mentuccia 10 foglioline

procedimento:

Iniziate la preparazione degli Spaghetti con fave pancetta e pecorino dalla pulizia delle fave. Eliminate i baccelli e la buccia delle fave mantenendo solo il cuore. Tagliate la pancetta affumicata a dadini. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Inserite la pancetta nella padella e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i cuori delle fave e regolate di sale. Continuate la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti. A cottura terminata prelevate metà delle fave, inseritele nel contenitore di un frullatore ad immersione. Aggiungete dell’acqua calda e un filo d’olio extravergine di oliva. Frullate fino ad ottenere una crema dalla consistenza vellutata. Aggiungete 2 cucchiai di pecorino grattugiato e frullate nuovamente.

Spaghetti con fave pancetta e pecorino

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua abbondante. Quando l’acqua inizia a bollire salate, quindi versate gli spaghetti. Cuocete mescolando di tanto in tanto. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella dove avete preparato il condimento. Saltateli per qualche minuto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Unite la crema di fave e mescolate il tutto poi impiattate in delle fondine, aggiungete del pecorino grattugiato e servite gli Spaghetti con fave pancetta e pecorino ai vostri commensali.

A piacere potete aromatizzare la crema di fave aggiungendo qualche fogliolina di menta o mentuccia. Potete ottenere un’altra variante di questo primo piatto gustoso sostituendo la pancetta affumicata con della salsiccia fresca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.