Muffin con fragole e limone

Muffin con fragole e limone

I Muffin con fragole e limone sono dei dolcetti semplici e sfiziosi. Perfetti per la prima colazione o come dolcetto per ogni ora della giornata. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Muffin con fragole e limone.

Ingredienti per 6 muffin:

160 g di farina 00

90 g di zucchero

2 uova a temperatura ambiente

90 ml di olio di girasole (o quello che si preferisce)

succo e scorza di 1 limone non trattato

100 g circa di fragole

1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato

1 pizzico di sale fino

6 stampini per muffin

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Muffin con fragole e limone inserendo dentro una ciotola capiente le uova, aggiungetevi lo zucchero e montate per 5 minuti con un frullatore o con una frusta a mano. Il composto dovrà essere spumoso. Quando avrete ottenuto ciò inserite l’olio di semi, succo di limone e scorza. Incorporate il tutto quindi unite anche la farina ed il lievito vanigliato setacciati. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e semi denso.

Lasciate momentaneamente riposare il tutto e dedicatevi alle fragole. Lavate accuratamente le fragole, eliminate le foglioline ed asciugatele per bene. Se vedete che le fragole presentano una porzione bianca soprattutto sulla parte dove avete tolto le foglioline, eliminatela altrimenti una volta cotta fornirà al muffin un sapore insipido. Fatto ciò tagliate le fragole a metà poi a dadini piccolini in modo da poterli amalgamare uniformemente al composto di muffin. Aggiungete le fragole al resto degli ingredienti e quindi mescolate il tutto.

Prendete dei pirottini di carta da muffin, disponeteli dentro una teglia da muffin o dentro dei pirottini di alluminio. Versate dentro ogni pirottino del quantitativo per i Muffin con fragole e limone ma fate attenzione a non superare la metà del pirottino, altrimenti in cottura deborda e non avrete la classica pagnottella.

Infornate i Muffin con fragole e limone a 180°°C per circa 20 – 25 minuti a forno statico. Lasciate dorare e cuocere per il tempo necessario, infatti la cottura dipende molto dalla potenza del vostro forno, potrebbero essere troppi 25 minuti come pochi. Questo dovete giostrarlo voi in base alla vostra esperienza.

Una volta cotti i Muffin con fragole e limone lasciateli raffreddare e serviteli ai vostri commensali. Se volete potete guarnirli con una glassa di 1 cucchiaio di succo di limone o acqua e 100 g di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.