Mousse di ricotta all’arancia

La Mousse di ricotta all’arancia è un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare perfetto quando si ha vigli di un dolce semplice e senza cottura. Magari assemblando quelle due o tre cose che si hanno in casa e per le quali non si sa cosa farne. La Mousse di ricotta all’arancia è una ricetta che ho letto dalla rivista Bimby del mese di settembre 2016, ho apportato tuttavia delle modifiche che, secondo il mio gusto, la rendono ancora migliore. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Mousse di ricotta all’arancia.

Mousse di ricotta all’aranciaMousse di ricotta all'arancia

Ingredienti per 4 persone (4 bicchierini):

100 g di ricotta vaccina o mista

50 g di zucchero a velo

1 arancia non tratatta

4 frollini (io ho usato dei frollini al grano saraceno, ma voi potete usare i biscotti che preferite, la ricetta originale prevede i savoiardi)

cacao amaro q.b. (la ricetta originale prevede del cioccolato fondente)

Procedimento:

La preparazione della Mousse di ricotta all’arancia è davvero semplicissima. Per prima cosa inserite dentro una ciotola la ricotta. Una cosa fondamentale è utilizzare una ricotta di buona qualità, personalmente acquisto sempre la ricotta al banco formaggi e salumi e non quelle industriali confezionate. Lasciate sgocciolare per bene la ricotta dal siero in modo da non avere poi quell’acquetta che fuoriesce dopo le preparazioni a base di ricotta. Unite alla ricotta ben sgocciolata lo zucchero a velo e 1/4 di cucchiaino di cacao amaro. Aggiungete la buccia dell’arancia grattugiata precedentemente lavata e asciugata. Mescolate il tutto ancora e mette da parte.
Prendete i bicchierini, disponete sul fondo i frollini tritati grossolanamente con la mani e qualche goccia di succo di arancia. Aggiungete la mousse all’arancia e riempite fino al bordo. Lasciate riposare i bicchierini in frigo per circa un’ora, questo farà si che i sapori si consolidino. Spolverate i bicchierini Mousse di ricotta all’arancia con del cacao amaro prima di servire ai vostri commensali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.