Mini Sacher

La Mini Sacher è la versione piccina della della famosissima torta creata dal giovane pasticcere viennese  Franz Sacher.  La versione mini di questo dessert golosa è perfetta da ma mangiare da soli ma anche da condividere con la dolce metà. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle Mini Sacher.

Mini Sacher

Ingredienti per 4 Mini Sacher:

3 uova medie

65 g di farina 00

80 g di zucchero

65 g di burro

1 bacca di vaniglia

200 g di confettura di albicocche

270 g di cioccolato fondente

135 g di panna liquida

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Mini Sacher dalla base. Con un coltello tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Una volta che il cioccolato è completamente sciolto mettetelo a raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo che il cioccolato si raffredda inserite il burro morbido in un recipiente insieme allo zucchero a velo. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Senza fermare le fruste incorporate i tuorli uno alla volta e continuate a montare il tutto per qualche minuto. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia, un pizzico di sale ed il cioccolato fuso. Mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

In un recipiente da parte inserite gli albumi ed iniziate a montarli con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero poco alla volta senza fermare le fruste, quando il composto è ben montato incorporatelo all’impasto delle Sacher con una spatola. Unite anche la farina all’impasto ed incorporatela con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo all’interno di pirrottini dal diametro di 8 cm rivestiti con della carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti. A cottura terminata sfornate, adagiate le tortine su una grata e fate raffreddare completamente.

 

Quando le basi della torta saranno completamente fredde rovesciatele e tagliatela in due meta. Passate la confettura in un setaccio per eliminare eventuali pezzetti di frutta e con essa farcite la Sacher. Riponete la seconda metà sopra la farcia e ricoprite tutta la superficie con la confettura spalmandola in modo uniforme. Inserite la panna in un pentolino e mettete sul fuoco. Quando la panna sfiora il bollore aggiungete il cioccolato tritato finemente. Continuate la cottura per qualche minuto a fuoco basso e mescolando di continuo. Quando la ganache avrà una consistenza liscia e lucida versatelo sopra le tortine e con una spatola distribuitela uniformemente su tutta la superficie. Mettete la Sacher in frigo a raffreddare per almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario al raffreddamento servite le Mini Sacher ai vostri commensali accompagnata con della pana montata non dolcificata.

 

2 Risposte a “Mini Sacher”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.