Mini cheesecake con ricotta e albicocche

La Mini cheesecake con ricotta e albicocche è un dolce semplicissimo e goloso. La ricetta super veloce non prevede l’utilizzo del burro e la si può realizzare davvero anche all’ultimo momento. La ricetta base in effetti è davvero velocissima ed è perfetta sia in estate quando c’è frutta fresca di stagione come in questo caso con le albicocche o in inverno con cioccolato ad esempio o altro a piacere. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare le Mini cheesecake con ricotta e albicocche.

Mini cheesecake con ricotta e albicocche

Ingredienti per due mini cheesecake:

100 g di biscotti secchi (io ho usato i cruscoro oro saiwa)

3 cucchiai da minestra di latte freddo

100 g di ricotta di mucca (preferibilmente quella del banco salumeria)

50 g di zucchero a velo vanigliato

100 g di zucchero di canna

200 g di albicocche fresche

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Mini cheesecake con ricotta e albicocche dalla marmellata di albicocche. Lavate accuratamente la frutta, quindi togliete la buccia e tagliate a pezzettini di circa ½ cm. Disponete le albicocche cosi tagliate in una pentola con lo zucchero e cuocete a fuoco medio fino a quando il tutto non diventa una marmellata grossolana. Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente.

In una ciotola tritate finemente i biscotti con le mani (in alternativa con un mixer), unite il latte (la quantità del latte dipende molto dal tipo di biscotto che usate, potrebbe darsi che necessitiate di più latte rispetto ai 3 cucchiai) e mescolate il tutto.

Disponete un coppa pasta circolare di circa 15 cm (se non avete un coppa pasta potete tranquillamente crearlo con della stagnola, in questa ricetta non serve la perfezione geometrica) su un piatto da portata. Inserite i biscotti e con un cucchiaio pressate bene al fine di compattarlo.

Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e inseritela sopra la base di biscotto. Aggiustate la forma con un cucchiaio e su di essa inserite la marmellata di albicocche. Servite le Mini cheesecake con ricotta e albicocche con una buona tazza di caffè.

Mini cheesecake con ricotta e albicocche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.