Merendine alla nutella e banana

Merendine alla nutella e bananamuffin-banana

Le Merendine alla nutella e banana sono un dolce super veloce perfetto per la merenda o colazione. Energetico e goloso renderà il momento della giornata in cui si intende consumarlo migliore. Perfetto in estate con una pallina di gelato accanto, oppure in inverno con una bella tazza di tè, caffè, latte o cioccolata calda. Pochissimi ingredienti ed il gioco è fatto. Inoltre il gusto della banana con la golosità della nutella renderanno ogni morso davvero confortevole. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Merendine alla nutella e banana.

Ingredienti per 5 merendine da 10 cm circa:

100 g di nutella

1 banana media

100 g di ricotta di mucca

150 g di farina 00

100 g di zucchero semolato bianco

50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

1 pizzico di sale

latte q.b. (solo se risulta troppo asciutto)

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Merendine alla nutella e banana inserendo dentro una ciotola capiente il burro ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, le uova e la ricotta. Con uno sbattitore elettrico montate il composto fino a rendere il tutto omogeneo. Unite la nutella ed il pizzico di sale, quindi incorporate anch’essa al composto montato. A questo punto unite la farina ed il lievito setacciati al composto e continuate a montare con lo sbattitore. Se il composto risulta essere troppo asciutto aggiungete un goccino di latte.

Tagliate la banana a pezzettini, unitela al composto delle merendine alla nutella e con un cucchiaio di legno o una spatola da cucina.

Imburrate ed in farinate delle formine da plumcake (se avete delle formine in silicone vanno bene senza burro e farina), versate il contenuto delle Merendine alla nutella e banana facendo attenzione a riempire solo una metà della formina. Sbattete le formine riempite leggermente sul tavolo ed infornate a 180°C per circa 30 minuti, facendo la prova dello stecchino già dopo 20 – 25 minuti di cottura.

Una volta pronte le Merendine alla nutella e banana sfornate e lasciatele completamente raffreddare. Servire le Merendine alla nutella e banana ai vostri commensali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.