Mandorle pralinate

Le Mandorle pralinate sono un dessert finger food semplice e gustoso. Sono note a molti anche come “addormenta suocere”, si preparano davvero con poco e vi garantisco che il risultato sarà davvero ottimo. Con soli tre ingredienti riuscirete a creare comodamente dentro casa un dolce sfizioso che “crea dipendenza”. Scherzi a parte sono davvero buonissime, si trovano spesso nei mercatini di strada nelle festività in generale. Le Mandorle pralinate inoltre sono un’idea originale, secondo me, da insacchettare e dare come regalo, “food gift”, di natale. Insomma sia se vogliate regalarle ai vostri amici, sia che vogliate mangiarle come snack dolce davanti la tv, sono davvero una prelibatezza. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Mandorle pralinate .

Mandorle pralinate Mandorle pralinate

Ingredienti per circa 250 g di mandorle pralinate in totale:

120 g di mandorle con la pellicina (potete anche prendere quelle già spellate ma il risultato sarà un colore meno intenso, ad ogni modo il risultato in gusto non cambia)

100 g di zucchero semolato bianco (io a casa avevo quello di canna ed ho usato quello, stesso risultato)

50 ml di acqua fredda di rubinetto

1 noce di burro

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Mandorle pralinate inserendo dentro una pentola antiaderente le mandorle, quindi lo zucchero e l’acqua.

Portate il tutto su fuoco a fiamma moderata. All’inizio sembrerà tutto molto liquido, non allarmatevi è normale. Continuate la cottura mescolando con un cucchiaio di legno in continuazione, fino a far formare un caramello. Pian piano continuate a mescolare abbassando la fiamma, fino a che il caramello non si cristallizza attorno alle mandorle. Non abbiate paura, all’inizio sembrerà una massa di zucchero.

Lo zucchero cristallizzato avrà una colorazione bianca, è normale. A questo punto, alzate la fiamma di poco e girate in continuazione. Lo zucchero cristallizzato attorno alle mandorle, inizierà a sciogliersi e quindi a caramellare. Aggiungete la noce di burro per non far attaccare le mandorle pralinate tra di loro girando in continuazione. In questa fase dovete fare molta attenzione altrimenti ci vorrà un attimo per bruciare tutto. Una volta raggiunta la colorazione caramellata più o meno intensa togliete dal fuoco e riversate le mandorle pralinate su una teglia rivestita di carta forno. Separate le mandorle con una forchetta l’una dall’altra e lasciate completamente raffreddare. Servite le mandorle pralinate ai vostri commensali.

4 Risposte a “Mandorle pralinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.