Maionese

La maionese è una crema diffuso in tutto il mondo, tantissime varianti e gusti, ma un modo solo di prepararla in casa. Voi conoscete i trucchi per non farla impazzire? Se la risposa è no, ecco la ricetta giusta per voi. Vediamo cosa ci occorre per preparare le maionese.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 – 5 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 ml olio di girasole (o di arachidi)
  • 2 Tuorli (freschissimi e meglio se biologici)
  • 1 Succo di limone
  • 2 cucchiaini Aceto
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della maionese separando i tuorli dagli albumi. La cosa fondamentale è che le uova siano a temperatura ambiente come anche gli altri ingredienti. Disponi i due tuorli dentro una ciotola e inserisci un paio di cucchiaini di succo di limone.

  2. Con delle fruste elettriche inizia a montare il composto, devi aggiungere l’olio di girasole man mano ed a filo. Se aggiungi tutto l’olio in unica volta la maionese impazzisce e dovrai buttare via tutto. Regola le fruste in modo da non essere ne troppo veloci ne troppo lente, dovrai fare delle prove in base alla consistenza.

     

  3. Aggiungi l’olio a filo poco per volta man mano che la maionese monta. Quando avrai incorporato tutto l’olio, e la maionese risulta ben montata, allora aggiusta di sale e aggiungi il restante succo di limone. Monta ancora per qualche minuto, quando la maionese sarò pronta aggiungi l’aceto e mescola ancora con le fruste. Aggiusta di sale e servi la maionese con le tue preparazioni.

     

  4. Prova ad utilizzarla su queste ricette:

    INSALATA DI POLLO

    INSALATA DI FARRO E POLLO

    INSALATA DI PATATE

    Poi inoltre personalizzare la ricetta maionese unendo, quando sarà pronta, degli spicchi di aglio tritati finemente, oppure un pio di cucchiaini di paprika dolce o piccante. Ottima anche con il cumino in polvere o ante fresco.

Note

Se la maionese impazzisce, aggiungi un cubetto di ghiaccio per qualche minuto, quindi prova a montare ancora. Se neanche il ghiaccio non funziona, allora comincia da capo, inserendo un tuorlo dentro una ciotola e al posto degli altri ingredienti utilizzerai la maionese impazzita.

Precedente Insalata di patate e speck Successivo Medaglioni di zucchine farciti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.