Macarons

I Macarons sono dei golosissimi dolcetti semplicissimi da preparare. Colorati e golosi portano allegria alla persona che li mangia. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Macarons.

MacaronsMacarons

Ingredienti per 10 pezzi

3 albumi a temperatura ambiente

100 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

25 g di acqua a temperatura ambiente

100 g di zucchero a velo

100 g di farina di mandorle

Coloranti alimentari in polvere q.b.

Per la farcitura

Nutella q.b.

Crema di cioccolato bianco q.b.

Procedimento:

La preparazione dei Macarons è semplice tuttavia dovete rispettare alcuni passaggi fondamentali. Per prima cosa unite insieme la farina 00, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato e la farina di mandorle. Mescolate con metà degli albumi fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Mettete momentaneamente da parte il composto.

Inserite il restante albume dentro una planetaria e iniziate a montare a neve. Nel frattempo che gli albumi montano, inserite in un pentolino dai bordi alti, l’acqua e lo zucchero semolato. Portate ad ebollizione molto lentamente. Quando avrete ottenuto uno sciroppo liquido (circa 118°C) allora togliete dal fuoco e versate a filo sugli albumi che stanno montando. Lasciate raffreddare gli albumi con lo sciroppo di zucchero con la planetaria accesa, in modo da portare il tutto a temperatura ambiente. A questo punto unite i due impasti e mescolateli con una spatola. Una volta incorporati bene, separate il tutto 4 parti uguali e su ciascun composto aggiungete i coloranti. Ne basta davvero una puntina. Incorporate il colorante e riversate il tutto dentro una sac a poche con la bocchetta liscia.

Inserite il composto per i Macarons su una teglia rivestita di carta forno, basta un quantitativo pari ad una noce. Infornate i Macarons a 180°C per circa 15 – 20 minuti. Quando saranno cotti sfornate e lasciateli completamente raffreddare. Una volta freddi farcite i Macarons con le due creme e accoppiate quindi i due lati. Servite i Macarons ai vostri commensali.

MacaronsMacarons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.