Il Lemon curd è una ricetta tradizionale della cucina d’oltre manica semplice, veloce e con pochissimi ingredienti. Perfetto per fare dolci al cucchiaio o per farcire delle torte, questa crema al limone è una ricetta versatile che potete utilizzare in mille ricette. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Lemon curd.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaBritannica
Ingredienti
- 2Limoni
- 1Tuorli
- 70 gBurro
- 160 gZucchero
- 2Uova
- 20 gAmido di mais (maizena)
Preparazione
In un recipiente da parte inserite le uova ed il tuorlo. Sbattete il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi quest’ultime al burro mescolando il composto di continuo. In ultimo aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescolate il composto energicamente e continuate la cottura a bagnomaria fino quando la crema raggiunge la densità desiderata.
A cottura terminata togliete il pentolino dal fuco ed inseritelo in un recipiente con acqua fredda per abbassare la temperatura rapidamente. Mescolate il Lemon curd di continuo mentre si raffredda per conservare una consistenza vellutata. Quando la crema sarà completamente fredda potete utilizzarla per creare i vostri dessert.
Potete conservare il Lemon curd in frigo in un contenitore coprendo la superficie con della carta velina. Per avere altre varianti di questa ricetta gustosa potete sostituire il limone con altri agrumi come lime, pompelmo, arance o mandarini purché siano biologici e con la buccia non trattata. Oltre ad essere perfetto per accompagnare torte o per creare dessert al cucchiaio, il Lemon curd si abbina molto bene al gelato.