Involtini di peperoni

Involtini di peperoni

Gli Involtini di peperoni sono una pietanza che si presta ad essere mangiata in diverse occasioni. Perfetti se mangiati freddi come antipasto, un secondo leggero e veloce oppure come contorno ad un secondo di mare. Ad ogni modo si possono mangiare in ogni occasione ed essendo molto facili da preparare li possiamo cucinare anche all’ultimo momento in caso di ospiti improvvisi. Il loro ripieno leggero e saporito arricchirà la vostra giornata donando quel gusto in più che serve ad affrontare le giornate lavorative o nella bella stagione le afose e calde giornate estive. Vediamo cosa ci occorre per preparare gli Involtini di peperoni.

Ingredienti per due persone (circa 6 involtini di peperoni):

2 peperoni grandi maturi (1 rosso e 1 giallo)

200 g di tonno sottolio Rio Mare

150 g mollica di pane (meglio se integrale)

60 g di parmigiano grattugiato

1 uovo medio

2 spicchi di aglio

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco q.b.

olio evo q.b.

pane grattugiato q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione degli Involtini di peperoni dagli ortaggi stessi. Lavate accuratamente i peperoni, asciugateli con carta assorbente e arrostiteli secondo il vostro metodo. Io ho usato il metodo della padella per arrostire i peperoni che potete vedere QUI ma voi usate pure il metodo che preferite. Quando i peperoni saranno cotti spellateli e lavateli sotto acqua corrente. Fate attenzione a non danneggiare i peperoni, infatti dovrete avere dei rettangoli di peperone intatti al fine di creare gli involtini.

A questo punto inserite dentro una ciotola la mollica di pane integrale, il tonno sottolio sgocciolato, il formaggio, uno spicchio di aglio ed una manciata di prezzemolo tritati finemente, l’uovo ed in fine una spolverizzata di sale e pepe. Amalgamate il tutto creando un composto omogeneo.

Disponete le losanghe di peperone su un tagliere, inserite al suo interno un cucchiaio di ripieno e rotolate su se stesso il tutto creando così un involtino. Disponete gli Involtini di peperoni dentro una padella dove avrete inserito precedentemente un filo di olio evo e lo spicchio di aglio rimanente. Spolverizzate gli Involtini di peperoni con del pan grattato e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti. Quando saranno cotti toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire. Servite gli Involtini di peperoni con una spolverizzata di prezzemolo fresco o di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.