Insalata di riso con zucchine e gamberetti

L’ Insalata di riso con zucchine e gamberetti è una pietanza semplicissima e fresca, ideale per le giornate calde quando non si ha voglia ci cucinare cose troppo impegnative, ma se preparata anticipatamente, può essere una buona soluzione fresca, gustosa e pronta ad essere mangiata bella fresca di frigorifero. Vediamo cosa ci occorre per preparare l’insalata di riso con zucchine e gamberetti.

Insalata di riso con zucchine e gamberettiInsalata di riso con zucchine e gamberetti

Ingredienti:

200 g di riso per insalate

100 g di gamberetti (vanno bene anche quelli surgelati)

1 zucchina media o 2 piccole

Olio extra vergine di oliva

100 g di formaggio spalmabile

Sale q.b.

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’insalata di riso con zucchine e gamberetti proprio da riso. Inserite dentro una pentola capiente abbondante acqua e portatela ad ebollizione (spesso io inserisco il riso e acqua insieme, e porto a bollore il tutto, mi permette di diminuire i tempi di cottura del riso), inserite il riso e lessatelo. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Condite il riso con un filo di olio evo e mettete da parte.

A parte cuocete la zucchina tagliata a dadini in un filo di olio evo, deve rimanere croccante e non stracuocere, quindi non più di 5 minuti. Togliete le zucchine dalla padella e inserite i gamberetti puliti. Saltateli per un paio di minuti quindi lasciateli raffreddare.

Unite al riso le zucchine, i gamberetti, il formaggio spalmabile, una presa di sale e mescolate il tutto. Lasciate raffreddare in frigorifero l’insalata di riso con zucchine e gamberetti per almeno 1 ora, quindi servitela ai vostri commensali. Un primo facile, fresco perfetto per la spiaggia o gite fuori porta. Potete modificare il gusto, inserendo anche altri ingredienti in base ai vostri gusti, è una ricetta molto variabile.

Non perderti le mie ricette con il RISO.

Torna alla HOME per non perderti le ultime novità

Insalata di riso con zucchine e gamberettiInsalata di riso con zucchine e gamberetti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.