Insalata di orzo con zucchine prosciutto e ricotta

L‘Insalata di orzo con zucchine prosciutto e ricotta è un primo fresco e tipicamente estivo. Ideale per le giornate troppo calde o afose. L’Insalata di orzo con zucchine prosciutto e ricotta può essere preparata con anticipo rispetto al momento del pasto e con pochi ingredienti riuscirete ad ottenere un primo facile, non troppo calorico e ovviamente buono. Perfetto anche da portare sulla spiaggia. Vediamo cosa ci occorre per preparare l’insalata di orzo con zucchine prosciutto e ricotta.

Insalata di orzo con zucchine prosciutto e ricotta

Ingredienti per due persone:

150 g di orzo integrale

1 zucchina media

100 g di prosciutto cotto in unica fetta senza grasso e di ottima qualità

100 g di ricotta di mucca del banco salumeria e non quella confezionata

olio evo q.b.

qualche foglia di basilico per profumare

sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’Insalata di orzo con zucchine prosciutto e ricotta dal cereale. Per prima cosa prendete l’orzo mettetelo dentro uno scola pasta e sciacquatelo sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali impurità. Inseritelo dentro una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione l’orzo quindi salate e cuocer per circa 15 – 20 minuti. E’ importante che non si stracuocia ma rimanga leggermente al dente. Una volta cotto l’orzo scolatelo e fatelo raffreddare. Potete aggiungere un filo di olio all’orzo per evitare che si attacchi.

Nel frattempo lavate la zucchina, asciugatela e tagliatela a dadini di 1/2 cm. Scottate la zucchina in padella con un filo di olio evo. Non deve stracuocere ma deve rimanere piuttosto croccante. Una volta pronta salate e lasciate raffreddare.

Tagliate il prosciutto cotto a dadini delle stesse dimensioni della zucchina e mettete da parte momentaneamente. Quando l’orzo sarà freddo o intiepidito, riversatelo dentro una ciotola insieme alle zucchine, la ricotta e il prosciutto cotto. Aggiustate di sale e olio evo, quindi aggiungete qualche fogliolina di basilico per profumare. Amalgamate il tutto e servite l‘Insalata di orzo con zucchine prosciutto e ricotta ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.