Insalata di ceci e bulgur

Insalata di ceci e bulgur

 

L’Insalata di ceci e bulgur è una ricetta molto fresca e salutare. Con l’arrivo del caldo simo più inclini a mangiare meno, e si preferiscono cose fresche e salutari. L’Insalata di ceci non avendo alimenti di origine animale rientra tra le ricette vegane. Facile e gustosa. Vediamo cosa ci occorre per preparare l’Insalata di ceci e bulgur.

Ingredienti per due persone:

200 g di ceci lessi (o se preferite secchi da mettere a bagno e lessare a vostro piacimento)

150 g di bulgur

1 carota

5 – 6 pomodorini

prezzemolo q.b.

sale q.b.

olio evo q.b.

Ingredienti:

L’Insalata di ceci e bulgur è una ricetta davvero semplicissima da preparare. Come avete visto dagli ingredienti, si usano pochissimi alimenti proprio perchè la ricetta deve essere il più possibile naturale che fresca.

Come prima cosa lavate le verdure crude, private la carota della buccia e tagliatela a rondelle con una mandolina. Tagliate a pezzettini anche i pomodorini e lasciateli da parte. 

Se avete deciso di usare i ceci secchi provvedete a lessarli in abbondante acqua salata fino a che non saranno ben cotti. Se li mettete da secchi a lessare ci vorrà almeno 1 ora e 30 minuti, se invece li lasciate a bagno per tutta una notte, con acqua che supera di un palmo la superficie dei ceci allora il tempo necessario per lessarli sara circa 1 ora.

Se invece usate i ceci in scatola, scolateli dal liquido di governo, sciacquateli sotto acqua corrente e uniteli alla carota e pomodorini. Condite con prezzemolo fresco tritato finemente, sale e olio evo.

Lessate il bulgur in acqua salata seguendo le indicazioni dell’etichetta, in genere ci vorrano 10 minuti circa. Scolatelo e passatelo sotto acqua corrente. Aggiungete il bulgur ai ceci e amalgamate il tutto. Se necessario aggiustare di sale ed eventualmente olio.

Ecco a voi la ricetta fresca e salutare dell’ insalata di ceci e bulgur.

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI

Con l

Una risposta a “Insalata di ceci e bulgur”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.