Impasto integrale per pane casalingo

L‘Impasto integrale per pane casalingo è un lievitato semplicissimo e davvero particolare. Perfetto per un pane integrale con il gusto e la digeribilità del pane di casa. Vi lascio la ricetta base per preparare questo versatile impasto. Vediamo come si preparare Impasto integrale per pane casalingo.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g farina integrale
  • 50 g farina forte 240 W
  • 50 g Farina Manitoba
  • 5 g Lievito di birra secco (o 15 g di lievito di birra fresco)
  • 250 g Acqua
  • 5 g Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dell’Impasto integrale per pane casalingo inserendo dentro una ciotola le farine, miscelate per bene, quindi aggiungete il lievito secco (se avete scelto questa tipologia), e dopo aver mescolato unite anche il sale. Inserite l’acqua e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

  2. Se usate il lievito di birra fresco, diluite in metà dell’acqua il lievito, e nell’altra il sale. Quindi inserite nelle farine prima l’acqua con il lievito, incorporatela e poi l’acqua con il sale. Create l’impasto amalgamando per bene con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

  3. Procedete a lavorare l’impasto per il pane integrale per almeno 15 – 20 minuti a mano, altrimenti se usate una planetaria 10 minuti con il gancio a uncino per creare la maglia glutinica. Passate l’impasto su una spianatoia, lasciatelo riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente quindi provvedete a fare le pieghe a libro (stendete l’impasto con le mani a rettangolo senza schiacciarlo troppo, portare i margine ai lati verso l’interno, quindi anche il margine superiore e inferiore, poi creare una palla con le mani)  e pirlare. Disponete l’impasto a palla dentro una ciotola e lasciatelo lievitare tutta una notte (10 –12 ore) a temperatura ambiente coperto da pellicola per alimenti.

  4. Il mattino seguente riprendete l’impasto, riversatelo su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo a metà dando la forma di due pagnottelle. Disponete le pagnottelle con i lembi del taglio vero l’alto e lasciatele lievitare su una placca da forno per 3 – 4 ore a temperatura ambiente. Passato il tempo girare le pagnottelle, e fare dei tagli a 45°C spessi 1,5 cm.

  5. Infornare a 230 °C per circa 10 minuti, disponendo una ciotola resistente al calore con dell’acqua in modo avere vapore. Passati i primi 10 minuti abbassare il forno a 100 °C e cuocere per altri 15 minuti, poi toglierlo dalla placca e finire di asciugarlo per altri 10 minuti a 190 °C sulla gratella con il forno leggermente aperto.

  6. Sfornare il il pane realizzato con Impasto integrale per pane casalingo e lasciatelo raffreddare prima di servirlo ai vostri commensali.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.