Impasto della pizza integrale ad alta digeribilità

L’Impasto della pizza integrale ad alta digeribilità è un lievitato semplicissimo e davvero particolare. Perfetto per una pizza integrale ma con il gusto e la digeribilità di una pizza con farina bianca. Vi lascio la ricetta base per preparare l’impasto della pizza integrale ad alta digeribilità. E’ un impasto di base che vi permetterà di preparare la pizza in diverse forme e gusti, tutte pero col comune denominatore dell’elasticità dell’impasto e della bontà della pizza. Vediamo come si prepara l’impasto della pizza integrale ad alta digeribilità.

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 10 – 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 pizze al piatto
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 50 g Farina Manitoba
  • 100 g farina 240 W
  • 100 g farina integrale
  • 5 g Lievito di birra fresco (1 g se usate quello secco)
  • 190 – 200 g Acqua
  • 5 g Sale fino

Preparazione

  1. Per preparare delle buonissime pizze integrali in casa come in pizzeria, tutto dipende dall’impasto. Vi lascio questa ricetta per l’impasto base, davvero buonissima per creare delle pizze elastiche durante la lavorazione e fragranti da cotte.

  2. Mettete dentro una ciotola le farine, miscelate per bene, quindi aggiungete il lievito secco (se avete scelto questa tipologia), e dopo aver mescolato mettete anche il sale. Inserite l’acqua e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

    Se usate il lievito di birra fresco, diluite in metà dell’acqua il lievito, e nell’altra il sale. Quindi inserite nelle farine prima l’acqua con il lievito, incorporatela e poi l’acqua con il sale. Create l’impasto amalgamando per bene con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

     

  3. Procedete a lavorare l’impasto per la pizza integrale per almeno 15 – 20 minuti a mano, altrimenti se usate una planetaria 10 minuti con il gancio a uncino per creare la maglia glutinica. Dividete l’impasto della pizza integrale ad alta digeribilità in 4 palline da circa 200 g l’una o due metà da 300 circa. Lasciate lievitare fin da subito in frigorifero per almeno 12 ore.  Questo farà la differenza. Coprite con della pellicola trasparente e attendete il tempo di lievitazione.

     

  4. Passate le 12 ore di lievitazione prendete il vostro impasto della pizza integrale e lasciatelo acclimatare, sarebbe meglio tirarlo fuori dal frigorifero almeno un paio di ore prima nella stagione fredda, in estate va bene anche 1 ora. Lavoratelo aiutandovi con della farina di semola rimacinata  e preparate le vostre pizze con i condimenti che preferite. Cuocete al massimo della temperatura che il vostro forno riesce a raggiungere e buon appetito!

     

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.