Grissini con esubero di pasta madre

Che la pasta madre sia una vera prelibatezza e un ottimo motivo di panificazione era già noto, ma che si potessero ottenere dei prodotti eccezionali e gustosi con l’esubero della stessa come i Grissini con esubero di pasta madre è stato davvero una scoperta. Personalmente non ho mai rinfrescato il lievito madre tanto da averne in esubero, infatti il mio lievito madre è calcolato per non eccedere nelle dosi in quanto poi a mio avvisto se non o si utilizza regolarmente va gettato e non mi sembra corretto. In questo periodo però ho avuto qualche tribolazione legato all’effetto sismico e quindi ho trascurato causa di forza maggiore il lievito madre. Per poterlo recuperare ho inevitabilmente avuto esubero di pasta madre, quindi ecco una ricetta sfiziosa e veloce.

Grissini con esubero di pasta madreGrissini con esubero di pasta madre

Ingredienti per circa 500 g di grissini:

200 g di pasta madre in esubero non rinfrescata

120 g di farina 0 + quella che serve per la spianatoia

50 ml di acqua tiepida

20 ml di olio extra vergine di oliva

7 g di sale fino

semi a piacere q.b. (io ho utilizzato i semi di sesamo)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Grissini con esubero di pasta madre inserendo dentro una ciotola capiente l’acqua e l’esubero di pasta madre. Con una forchetta diluite la pasta madre quindi aggiungete l’olio extra vergine di oliva, il sale ed infine la farina 0.

Amalgamate il tutto ottenendo un composto omogeneo e lavorabile sulla spianatoia. Se gradite potete già aggiungere nell’impasto un cucchiaio di semi di sesamo altrimenti no.

Lavorate l’impasto per qualche minuto a mano su una spianatoia spolverizzata di farina e lasciate riposare la massa per circa 15 minuti ricoperta da una ciotola.

Passato il tempo, prendete un quantitativo di pasta pari ad una noce e stendetela con le mani in modo da formare dei bastoncini lunghi. Disponete i Grissini con esubero di pasta madre su una placca da forno foderata di carta e spolverizzate la superficie di semi di sesamo. Infornate a 180°C per circa 10 – 15 minuti. La cottura dipende molto dal vostro forno.

Una volta pronti i Grissini con esubero di pasta madre sfornate e lasciateli raffreddare. Servite i Grissini con esubero di pasta madre ai vostri commensali.

2 Risposte a “Grissini con esubero di pasta madre”

  1. Buongiorno. Vedo che la somma degli ingredienti elencati non fa 500 gr, il peso indicato per i grissini. C’è per caso un errore nel peso della farina trascritto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.