Girelle alla crema di limone e cioccolato bianco

Girelle alla crema di limone e cioccolato bianco, sono un dolce semplicissimo da realizzare e davvero goloso. Bastano tre ingredienti principali come uova, zucchero e farina per creare un dolce semplice, economico e perfetto per le varie farciture. In questo caso l’ho farcito con la mia CREMA AL LIMONE, ma se volete potete riempirlo con marmellata, crema pasticcera o altro a vostro piacimento. Le girelle alla crema di limone e cioccolato bianco sono una golosa merenda per i ragazzi a scuola o spuntino pomeridiano. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Girelle alla crema di limone e cioccolato bianco.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 40 g Zucchero
  • 35 g Farina
  • q.b. Crema di limone (vedi giu per la ricetta)
  • 200 g Cioccolato bianco

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle Girelle alla crema di limone e cioccolato bianco, proprio dalla farcia. QUI  trovi la mia ricetta. A questo punto prepara la pasta biscotto. In una ciotola unite le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale. Con una frusta elettrica montate le uova fino ad avere un composto spumoso, leggero e raddoppiato di volume.

  2. Unite al composto di uova montato la farina setacciata con un passino e incorporatela con le fruste elettriche. Foderate una teglia rettangolare (va bene la classica placca da forno) con della carta forno, fate aderite bene la carta ai lati e riversate il composto dentro di essa.

  3. Livellate il composto nella teglia con una spatola o un cucchiaio e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 10 – 15 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando sarà cotto e ben dorato, sfornate e cospargete sulla superficie dello zucchero granulare. Rotolate da caldo la pasta biscotto su se stessa, aiutandovi con la carta forno e lasciatela raffreddare completamente.

  4. Una volta fredda, srotolate la pasta biscotto e farcitela con la crema di limone. Rotolate il tutto su se stesso e lasciate raffreddare circa 15 minuti in frigorifero. Una volta passato il tempo, tirate fuori e tagliate il rotolo a fette di circa 2 cm. Intingete le girelle alla crema di limone nel cioccolato bianco fuso a bagnomaria e lasciatele asciugare su un foglio di carta forno, mettendo la parte al cioccolato rivolato verso l’alto. Quando il cioccolato sarà solido servite le Girelle alla crema di limone e cioccolato bianco ai vostri commensali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.