Frittura di alici

La Frittura di alici è un secondo semplicissimo e anche salutare se fatto in un certo modo. Le acciughe, un buonissimo pesce azzurro se fritto con dell’ottimo olio extra vergine di oliva darà molti nutrienti buoni per l’organismo. La Frittura di alici è davvero facilissima da preparare solo tre ingredienti, incluso l’olio extra vergine di oliva. Vediamo cosa ci occorre per preparare una buonissima Frittura di alici.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di acciughe fresche

Farina 00 q.b. meglio se biologica

olio extra vergine di oliva per friggere (in alternativa olio di semi di arachide)

sale fino q.b.

Limone se gradite meglio se biologico

Procedimento:

La preparazione della Frittura di alici è davvero semplicissima. Come prima cosa prendete la alici e lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda. Eliminate la testa e le interiora, meglio se utilizzate dei guanti in lattice sia per l’odore sgradevole che può lasciare sulle mani e se nell’eventualità le alici fossero parassitate da Anisakis, con il guanto riusciamo a proteggere la mani. Togliete anche la lisca centrale e sciacquate le alici pulite con dell’acqua corrente fredda.

Tamponate i filietti di alici con della carta assorbente, quindi panateli con della farina 00 e lasciate momentaneamente da parte. Inserite dentro una pentola capiente dell’abbondante olio extra vergine di oliva, lasciatelo scaldare (per evitare che arrivi al punto di fumo potete aggiungere un cucchiaio di acqua prima che lo stesso sia messo sul fornello a scaldare), quando sarà pronto, aggiungete le alici panate e cuocete per qualche minuto fino a doratura del filetto. Scolate la Frittura di alici e lasciate asciugare su carta assorbente. Aggiustate di sale la Frittura di alici e servitela ai vostri commensali. Se gradite potete spremere sulla frittura calda del limone appena tagliato. Potete accompagnare la frittura con una salsina di yogurt greco bianco al naturale mescolata con prezzemolo, aglio crudo e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.