Frittura di alici

La Frittura di alici è un secondo semplicissimo e anche salutare se fatto in un certo modo. Le acciughe, un buonissimo pesce azzurro se fritto con dell’ottimo olio extra vergine di oliva darà molti nutrienti buoni per l’organismo. La Frittura di alici è davvero facilissima da preparare solo tre ingredienti, incluso l’olio extra vergine di oliva. Vediamo cosa ci occorre per preparare una buonissima Frittura di alici.

Frittura di alici
Frittura di alici

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di acciughe fresche

Farina 00 q.b.

olio extra vergine di oliva per friggere (in alternativa olio di semi di arachide)

sale fino q.b.

Limone se gradite

Procedimento:

La preparazione della Frittura di alici è davvero semplicissima. Come prima cosa prendete la alici e lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda. Eliminate la testa e le interiora, meglio se utilizzate dei guanti in lattice per due motivi, in primis per l’odore sgradevole che può lasciare sulle mani, ma soprattutto perche se le alici sono parassitate da Anisakis, con il guanto riusciamo a proteggere la mani (per quanto sia quasi improbabile che l’Anisakis possa penetrare la cute delle mani, tuttavia meglio essere pridenti).Togliete anche la lisca centrale e sciacquate le alici pulite con dell’acqua corrente fredda.

Tamponate i filietti di alici con della carta assorbente, quindi panateli con della farina 00 e lasciate momentaneamente da parte. Inserite dentro una pentola capiente dell’abbondante olio extra vergine di oliva, lasciatelo scaldare (per evitare che arrivi al punto di fumo potete aggiungere un cucchiaio di acqua prima che lo stesso sia messo sul fornello a scaldare), quando sarà pronto, aggiungete le alici panate e cuocete per qualche minuto fino a doratura del filetto. Scolate la Frittura di alici e lasciate asciugare su carta assorbente. Aggiustate di sale la Frittura di alici e servitela ai vostri commensali. Se gradite potete spremere sulla frittura calda del limone appena tagliato.

Precedente Bomboloni al cioccolato Successivo Crema al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.