Focaccia di patate con prosciutto, asparagi e formaggio

Focaccia di patate con prosciutto, asparagi e formaggio

La Focaccia di patate con prosciutto, asparagi e formaggio è una pietanza semplice e saporita. Facilissima da preparare conquisterà davvero tutti. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Focaccia di patate con prosciutto, asparagi e formaggio.

Ingredienti per una focaccia rettangolare di circa 45 – 50 cm:

300 g di patate lesse

1 uovo

60 g di pane grattugiato

100 g di prosciutto cotto di buona qualità

50 g di asparagi

100 g di formaggio tipo emmental (o altro tipo che si desidera)

sale e pepe q.b.

100 g di parmigiano grattugiato (opzionale per l’impasto)

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Focaccia di patate con prosciutto, asparagi e formaggio dalle patate. Lavate i tuberi ed eliminate le impurità come terra ecc. Una volta fatto mettete a lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando le patate saranno lesse eliminate la buccia e schiacciatele fin quando saranno calde. Una volta schiacciate lasciate evaporare l’acqua e intiepidire fino a lavorare con le mani. Meglio se le fate raffreddare completamente.

Una volta maneggiabili le patate inseritele dentro una ciotola con l’uovo, il sale ed il pepe, il pan grattato e se gradite il parmigiano grattugiato. Impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Riversate il composto di patate della focaccia dentro una teglia rivestita di carta forno, schiacciate con le mani fino a ricoprire tutti gli angoli della teglia.

Prendete il prosciutto cotto, adagiatelo sulle patate e mettete da parte. Lavato gli asparagi, togliete il gambo (va eliminata solo la porzione più dura) quindi tagliate gli asparagi a rondelle. Inserite gli asparagi sulla focaccia di patate con prosciutto e adagiate su di essi il formaggio emmental tagliato a pezzettini o rettangoli. Potete aggiungere anche altri formaggi come mozzarella, parmigiano ecc.

Infornate la Focaccia di patate con prosciutto, asparagi e formaggio in forno statico a 220°C per circa 25- 20 minuti. Quando la Focaccia di patate con prosciutto, asparagi e formaggio sarà cotta, sfornate e servitela ben calda.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.