Focaccia cafona

Focaccia cafona

La focaccia cafona, è una simil pizza, tipica del napoletano. E’ una focaccia farcita molto gustosa, di facile realizzazione e, se, si seguono alcune passaggi la possiamo rendere anche non troppo grassa, dato che ci accingiamo verso la bella stagione. La focaccia cafona si realizza con pochi ingredienti, ovviamente tutti di qualità, che rendono questa focaccia farcita un’ottima pietanza da mangiare in compagnia.

Vediamo cosa ci occorre per la focaccia cafona:

500 g di farina di semola rimacianta

mezzo cubetto di lievito di birra

150 ml di acqua tiepida (va in base al tipo di farina utilizzata)

sale 1 cucchiaino

1000g di  cime di rapa fresche

3 salsicce

olio evo q.b.

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Accendiamo il forno a 270°C e lasciamolo ben scaldare.

Nel frattempo iniziamo a preparare la pasta per la focaccia, mescolando il sale con la farina di semolino, il lievito di birra sbriciolato, e mescolando con l’acqua tiepida impastiamo bene, avendo cura di lavorare bene la pasta affinché il lievito faccia il suo lavoro su tutta la farina. A questo punto facciamo due palline e lasciamo lievitare per circa un’ora e mezzo, due.

Ora iniziamo a preparare la farcia “Cafona”, lavando bene le verdure e ridurle a pezzettini molto piccoli. In una padella aggiungiamo l’aglio schiacciato con la salsiccia senza aggiungere l’olio (se la vogliamo fare meno grassa), e cuociamo per qualche minuto, eliminando il grasso che proviene dalla carne. Quando sarà cotta la salsiccia, aggiungiamo le verdure e cuociamo affinchè non si ammorbidiscano. Aggiustiamo si sale e lasciamo raffreddare.

Prendiamo la pasta lientivata, ungiamo una teglia con olio evo, e stendendola con le mani la adagiamo sul contenitore. Quindi versiamo la farcia fredda, e ricopriamo con l’altra pasta, che avremo steso rigorosamente a mano.

Bucherelliamo con la forchetta, e cuociamo per circa 30 minuti, o comunque fino a quando non avrà un bel colorito dorato.

Fate raffreddare e servite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.