Focaccia all’olio di oliva

La Focaccia all’olio di oliva è un lievitato davvero molto apprezzato in Italia. Ce ne sono molte varianti, da quella ligure la “fugassa” a quella romana ” la pizza bianca”. La ricetta che riporto questa questa volta è la tipica focaccia del basso lazio, che è un misto tra quella ligure e quella romana.

Focaccia all’olio di olivaIngredienti per due focaccie al piatto

300 g di farina 0

100 g di farina manitoba

6 g di lievito di birra granulare o 12 g di lievito di birra fresco

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino da caffè di sale fino

acqua q.b. (circa 200 ml)

Olio evo q.b.

Procedimento:

La preparazione della Focaccia all’olio di oliva originale è davvero semplice. Tuttavia sono necessari alcuni passaggi diversi per poterla realizzare. Per prima cosa inserite le farine miscelate dentro una ciotola capiente. Se si usa il lievito secco allora inseritelo direttamente nella farina con il sale e amalgamate il tutto per bene. Se usate invece il lievito fresco diluitelo in 100 ml di acqua e aggiungetelo alla farina, solo dopo aver incorporato l’acqua con il lievito aggiungete il sale.

 

Quindi unite l’acqua rimanente e l’olio; impastate per almeno 10 minuti a mano. Una volta ottenuto un impasto omogeneo potete iniziare a fare le pieghe (puoi vedere QUI come fare ). Una volta fatte le pieghe dividete a metà l’impasto e fate due palline di ugual peso, lavoratele giusto il tempo necessario per dare una forma tonda, quindi mettetele a lievitare per circa 10 ore un frigorifero ore su di una superficie di plastica alimentare o legno. Passato il tempo, tirate fuori l’impasto per la Focaccia all’olio di oliva lievitato e lasciatelo per circa 1 ora  temperatura ambiente. A questo punto prendete l’impasto e stendetelo con le mani su una spianatoia aiutandovi con della farina di semola di grano duro rimacinata.

Disponete la Focaccia all’olio di oliva dentro il forno Ferrari e cuocete per circa 5 minuti a 2 e 1/2. Se non avete il forno ferrari cuocete la Focaccia all’olio di olio di oliva al massimo della temperatura che il vostro forno raggiunte per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotta sfornate e condite con dell’ottimo olio di oliva.

Focaccia all’olio di oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.