Fagottini con zucca e salsiccia, Finger Food

Fagottini con zucca e salsiccia, Finger Food…

 

I Fagottini con zucca e salsiccia sono un goloso Finger Food tipicamente autunnale. Facilissimi da preparare, tre soli ingredienti per ottenere una pietanza finger food adatta a snack o antipasti, ma anche buffet salati. Dunque vediamo cosa ci occorre per preparare i Fagottini con zucca e salsiccia, Finger Food. 

Ingredienti per 5 Fagottini con zucca e salsiccia, Finger Food:

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia di buona qualità

5 salsicce di buona qualità

300 g di zucca (io ho usato quella mantovana)

1 cipolla piccola

olio evo q.b.

1 uovo per spennellare

sale e pepe q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

La preparazione dei  Fagottini con zucca e salsiccia, Finger Food è molto semplice, necessita però di un passaggio fondamentale, che deve essere necessariamente fatto prima della realizzazione dei fagottini, ovvero creare la crema di zucca e cipolla.

Pulite la zucca, tagliatela a cubotti e fatela stufare lentamente in un filo di olio evo con la cipolla tritata finemente. Lasciate cuocere senza aggiunta di liquidi fino a che non acquisisce la consistenza cremosa. Quando sarà cotta, schiacciatela con una forchetta il tutto e lasciate raffreddare. Una volta ottenuta la farcia di zucca fredda aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.

Schiacciate le salsicce private della pelle, dategli una forma quanto più regolare, creando dei rettangoli di circa 8 – 10 cm. Cuocete in padella senza aggiunta di olio in entrambi i lati. Una volta cotte lasciatele raffreddare.

Quando gli ingredienti saranno freddi allora potete creare i fagottini.

Srotolate la pasta sfoglia, ritagliate dei quadrati lunghi 1/2 cm in più rispetto alla salsiccia in tutti i lati, ponetevi sopra la salsiccia e la crema di zucca (foto sottostante).

 

Ricoprite con altri quadrati di sfoglia, e con un coppa pasta seghettato chiudete i bordi. Inoltre tagliate la superficie superiore con un coltello, al fine di avere delle aperture caratteristiche e belle da vedere dopo cotte (foto sottostante).

SFOGLIATELLE-2

Una volta pronti i fagottini, spennellateli con l’uovo sbattuto e infornate a 190°C per circa 20 minuti, o comunque fino a che non saranno ben dorati.

Una volti cotti lasciateli raffreddare e servite i Fagottini con zucca e salsiccia, Finger Food ai vostri ospiti.

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.