Fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana…

 

Tutti di noi abbiamo visto almeno una volta in televisione i classici fagioli americani che mangiavano i cow boy, nei momenti di riposo delle loro battaglie per il territorio. Io vi riporto la favolosa ricetta dei Fagioli alla messicana, per portare un po di Messico nelle vostre case.

Ingredienti per i Fagioli alla messicana per 3 persone:

300 g di fagioli borlotti secchi

150 g di fagioli neri secchi

300 g di manzo macinato

1 cipolla dorata

2 spicchi di aglio 

allora q.b.

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

peperoncino q.b. (io ho usato un peperoncino medio piccante per gusto mio personale, ma potete sbizzarrirvi come volete nell’aggiunta del peperoncino)

Procedimento:

Per preparare i Fagioli alla messicana il primo passo è rivolto ai protagonisti del piatto, ovvero i fagioli. Io consiglio di usare i fagioli secchi, ma se non avete voglia o tempo potete usare direttamente i fagioli lessi in scatola, ma il risultato non sarà lo stesso.

Mettete a bagno per una notte intera i fagioli con acqua in una ciotola capiente, l’acqua deve superare la superficie dei fagioli di almeno 1 palmo. Passato il tempo e rinvenuti i fagioli, lessateli fino a renderli completamente cotti. Vi consiglio inoltre di lessarli separatamente altrimenti i fagioli neri coloreranno tutto di nero. Scolateli e metteteli da parte.

In una padella capiente fate soffriggere la cipolla e l’aglio tritati finemente, aggiungete quindi la carne e lasciate rosolare per bene. Aggiungete il pomodoro e le spezie, quindi lasciate cuocere fino a che non sarà amalgamato tutto il pomodoro. Se necessario aggiungete un do di acqua. A questo punto, avrete un composto di carne e pomodoro piccante piuttosto omogeneo, aggiungete i fagioli e lasciate cuocere per 10 – 15 minuti.

Aggiustate di sale e pepe e servite. Ecco i vostri Fagioli alla messicana!

Continuate a seguirmi anche sulla pagina Facebook cliccando proprio QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.