Dorayaki salati

Dorayaki salati sono la versione, ovviamente salata, del famoso dolce del cartone animato Doraemon. Semplicissimi nella preparazione, ho sperimentato la ricetta trasformandola da dolce a salato e devo dire che il risultato è stato decisamente travolgente. Sono finiti in un batter di ciglio. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Dorayaki salati.

Dorayaki salati

Ingredienti per circa 6 dorayaki (quindi 12 pizzette):

180 g di farina 00

100 ml di latte

1 uovo medio

1 cucchiaino raso di miele (opzionale)

2 g di lievito istantaneo per salati

1 presa di sale

20 g di parmigiano grattugiato

per la farcia

100 g di Philadelphia o altro formaggio spalmabile

1 zucchina piccola grattugiata

100 g di speck

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Dorayaki salati dall’impasto stesso. In una ciotola capiente versate il latte con il miele, il sale e l’uovo. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo. Aggiungete il parmigiano poi la farina 00 ed il lievito setacciati. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto denso ma non troppo e privo di grumi. Lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente nel frattempo preparate la farcia.

Lavate accuratamente la zucchina, asciugatela e grattugiatela. Cuocete la zucchina grattugiata in una padella antiaderente con un filo di olio solo qualche minuto, il tempo necessario per appassire. Spegnete e lasciate raffreddare completamente.

Ungete una pentola antiaderente, scaldatela molto bene sul fuoco e versate un mestolo di composto per i dorayaki salati. Cuocete per qualche minuto entrambi i lati, fino ad ottenere quella caratteristica colorazione dorata. Quando saranno cotti toglieteli dalla pentola e lasciateli raffreddare.

In una ciotola unite le zucchine con il formaggio spalmabile, una presa di sale e pepe, quindi mescolate per bene.

Disponete su un una pizzetta ormai fredda un cucchiaio di composto di zucchine e una fetta di speck. Coprite con un altra pizzetta e gustatevi i buonissimi Dorayaki salati.

Dorayaki salati

 

 

4 Risposte a “Dorayaki salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.