Cupcake di Pasqua

Cupcake di Pasqua sono dei dolcetti decorati buonissimi e davvero golosi. Semplicissimi da realizzare infatti sono praticamente dei muffin al cioccolato decorati con un nido di cioccolato e uova realizzate con cioccolato bianco e cocco. Insomma bando alle ciance, vediamo cosa ci occorre per realizzare i Cupcake di Pasqua.

Cupcake di PasquaCupcake di Pasqua

Ingredienti per 6 Cupcake di Pasqua:

200 g di farina 00

60 g di cacao amaro

150 g di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito per dolci

150 ml di latte intero

 2 uova medie
60 g di burro
per la decorazione
100 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti regolari
100 g di cioccolato bianco
50 g di farina di cocco
Procedimento:
Iniziate la preparazione dei Cupcake di Pasqua inserendo dentro una ciotola abbastanza capiente le uova con il latte e il burro fuso lasciato intiepidire. Mescolate il tutto in maniera omogenea.
A parte mescolate la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare l’impasto con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungere all’impasto 3/4 delle gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti regolari quindi incorporateli al composto. Con un cucchiaio o meglio ancora un dosatore di gelato versate dentro dei pirottini da muffin per circa 2/3 del volume il composto dei Cupcake di Pasqua .
Una volta riempiti gli stampini infornate a 180° per 15/20 minuti (o comunque finché infilando uno stecchino nel muffin, non ne esca pulito e asciutto). Una volta cotti i Cupcake di Pasqua lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la decorazione. In due padellini differenti sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed il cioccolato al latte. Quando il cioccolato fondente sarà sciolto, inseritelo dentro una siringa da pasticceria o una sac a poche con la bocchetta molto piccola e create un nido. Io ho fatto in questo modo, riempite un pirottino di acqua freddissima, inserite il cioccolato dall’alto girando in senso orario in modo da sovrapporre il cioccolato che non appena entra nell’acqua si poggia sul precedente e si solidifica.
Fate cosi sei nidi e lasciateli raffreddare in frigorifero. Scolate i nidi e lasciateli asciugare a temperatura ambiente tamponandoli molto delicatamente con carta assorbente. Sciogliete il cioccolato bianco mescolatelo con la farina di cocco e create delle uova piccoline. Lasciatele rapprendere in frigo.
Quando i Cupcake di Pasqua saranno cotti incolalte su di esso con del cioccolato fondente il nido e quando sarà salato decorate con le uova fredde. Servite i Cupcake di Pasqua il giorno di Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.